Il dramma

Tragedia in montagna, cercatore di funghi bergamasco precipita e perde la vita

E' accaduto questa mattina in una zona impervia di Colorina. La vittima ha 72 anni.

Tragedia in montagna, cercatore di funghi bergamasco precipita e perde la vita
Pubblicato:
Aggiornato:

Un cercatore di 72 anni, Luigi Ezio Scarpellini, è precipitato in un bosco per un centinaio di metri perdendo così la vita in una zona impervia. L'incidente in montagna è avvenuto questa mattina, mercoledì 12 ottobre 2022, sul territorio comunale di Colorina, nella valletta che conduce verso la Valmadre, poco distante dal Cornello Alto a circa mille metri di altitudine.

Tragedia in montagna, cercatore di funghi precipita e perde la vita

L'allarme è scattato poco dopo le 9 e la centrale operativa del servizio di emergenza e urgenza sanitaria ha inviato sul posto l'elicottero decollato da Caiolo.

Sono stati allertati anche una squadra del Soccorso Alpino e i Vigili del fuoco. Quando i soccorritori hanno raggiunto la zona per il 72enne non c'era ormai più nulla da fare e il medico che era a bordo del velivolo ne ha costatato il decesso.

La vittima era di Dalmine, grosso centro della Provincia di Bergamo. Secondo quanto si è appreso, il fungiatt aveva raggiunto il versante bergamasco delle Orobie e da lì, dopo aver superato il passo, si era diretto nella zona montuosa e boschiva che sovrasta Colorina. Un'area particolarmente apprezzata dai cercatori di funghi. Ad accorgersi della sua presenza sarebbe stato un altro cercatore di funghi.

L'esatta dinamica dell'incidente è ora al vaglio dei militari del Sagf, soccorso alpino della Guardia di Finanza, che stanno cercando di ricostruire con esattezza quanto accaduto. Stando a quanto si è appreso, il 72enne avrebbe messo un piede in fallo precipitando poi per diversi metri.

(foto di copertina d'archivio)

Il punto dove sono intervenuti i soccorsi

Seguici sui nostri canali