eroico

In elicottero per salvare le sue pecore

La vicenda di Stefano Villani, allevatore che ha ricevuto di recente la menzione speciale agli Oscar Green di Coldiretti per la tutela della biodiversità agricola.

In elicottero per salvare le sue pecore
Pubblicato:
Aggiornato:

Quanto sta dimostrando in queste ore Stefano Villani, giovane allevatore e nostro associato, è una prova di coraggio: mettere a rischio l’utile di un’intera stagione – e forse non basterà nemmeno – per noleggiare un elicottero salvare le sue pecore in Val Masino, finite a ridosso di un burrone in una zona che nemmeno i mezzi di soccorso sono finora riusciti a raggiungere. A Stefano va tutta la nostra solidarietà e il nostro sostegno. Nelle prossime ore cercheremo di capire come fare”.

Così Sandro Bambini, presidente di Coldiretti Sondrio, interviene sulla vicenda che vede protagonista un giovane allevatore della Val Masino, Stefano Villani appunto, di recente premiato anche una menzione speciale dell’Oscar Green regionale in quanto custode della biodiversità agricola.

Da muratore ad allevatore di razze alpine autoctone

Da muratore ad allevatore di razze alpine autoctone, Villani ha aperto la sua azienda agricola a San Martino, piccola frazione del comune di Val Masino (Sondrio) sul versante retico delle Alpi Centrali, con la volontà di creare un’impresa che sapesse valorizzare i prodotti del territorio puntando sulla biodiversità locale.

Oggi, infatti, oltre a produrre formaggi dal latte di mucche e capre, alleva 80 capi di suino nero delle Alpi e circa 50 pecore di razza Ciuta.

Si tratta di razze rustiche, tipiche della Valtellina e un tempo molto diffuse, che Stefano cresce in ampi spazi all’aperto o al pascolo e da cui ricava carni e salumi pregiati che vende direttamente al consumatore nello spaccio aziendale.

Seguici sui nostri canali