Una giornata dedicata all'orientamento universitario

La sede Unione Artigiani ospita il primo salone per l'orientamento scolastico

Una giornata dedicata all'orientamento universitario
Pubblicato:
Aggiornato:

Si terrà sabato 30 marzo a Sondrio il primo Salone dell’Orientamento dedicato agli studenti del IV e V anno degli Istituti Secondari di Secondo Grado che si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 16.00 presso gli spazi della sede dell’Unione Artigiani (in Largo dell’Artigianato, 1).

Il programma

La mattinata, fino alle ore 13.00, sarà dedicata alle classi IV e V degli Istituti Superiori, mentre il pomeriggio all’accoglienza di studenti, docenti e genitori interessati a conoscere l’offerta formativa dei diversi Enti e Atenei presenti.

Ad oggi sono già oltre 280 gli studenti accreditati alla mattinata e provenienti da una decina di Istituti di tutta la provincia di Sondrio che potranno ascoltare dalla viva voce dei protagonisti le numerose offerte post-diploma e le esperienze proposte da una ventina fra Atenei, Accademie ed Enti con sede sia in Italia che all’estero.

Spunti interessanti per studenti e famiglie

«Sono felice che Sondrio possa ospitare un Salone interamente dedicato all’Orientamento e di questo ringrazio molto l’Unione Artigiani che ci ha accordato la massima collaborazione e le numerose realtà accademiche e non solo che hanno scelto di intervenire - dichiara il dirigente dell’Ust, Fabio Molinari.- In questi mesi stiamo lavorando molto su un tema così importante per consentire ai nostri ragazzi di intraprendere con serenità e consapevolezza scelte che saranno determinanti per il loro futuro sia scolastico che professionale. Sono convinto che le attività di orientamento non debbano rappresentare unicamente dei momenti isolati di carattere informativo ma giochino un ruolo centrale nel processo di crescita della persona che si estende, in maniera trasversale, lungo tutto l’arco della vita. In questo senso sono certo che il Salone saprà dare spunti interessanti ai tanti studenti e alle famiglie che decideranno di farci visita».

Seguici sui nostri canali