Uniti nel segno della prevenzione per ricordare Simone Acquistapace

La vita del 31enne fu stroncata da un melanoma.

Uniti nel segno della prevenzione per ricordare Simone Acquistapace
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 21 luglio si è svolto il” III memorial Simone Acquistapace”.

Nel segno della prevenzione

All’evento sportivo conviviale e di prevenzione hanno partecipato in tantissimi, numero inaspettato anche per gli organizzatori che non senza fatica sono riusciti a soddisfare e gestire la grande affluenza confluita da ogni parte della bassa valle e fuori provincia. La giornata si è svolta prima di tutto all’insegna della prevenzione del melanoma, tumore maligno cutaneo che purtroppo colpisce moltissime persone e in continuo aumento soprattutto nei giovani; la malattia che ci ha tolto il nostro Simone all’età di soli 31 anni. Sono state effettuati 400 screening dermatologici gratuiti, esattamente il doppio dei prenotati. “Intendiamo sottolineare che i dottori sono venuti gratuitamente e sono davvero soddisfatti del grande numero di pazienti visitati durante tutta la giornata” spiegano gli organizzatori ringraziando la dott.ssa Paola Queirolo, Direttore della divisioni di oncologia medica del melanoma, sarcoma e tumori rari dell’Ieo, per il suo costante aiuto e sostegno e tutti i dottori che hanno partecipato: Il Dott. Giulio Tosti (Fondazione IEO),Dott.ssa Federica Cecchi(policlinico S.Martino (GE)), l Dottori Maurizio Lombardo e Mario Lega (ASST Settelaghi (VA)), la Dott.ssa Anna Speziali libera professionista in Valtellina e il Dott.Andrea Carugno (Papa Giovanni XXIII (BG) Ci auguriamo che, la brutta storia di Simone, possa essere occasione di riflessione per tanti… Perché “prevenire è vivere”.

Green volley

Concomitante alla prevenzione si è svolto il torneo di Green Volley organizzato da Cosio Volley (Alessio Minotti e gli amici di Simone). Nel quali si sono posizionati come segue: Primo classificato “I superdotati”,secondo classificato”Team Chiappetto” e terzo classificato”Come ti pulisco il microonde”. E’ stata premiata anche la squadra più numerosa “Gli assi di Simo”.

Green run

Si è svolta inoltre la prima edizione della camminata solidale non competitiva di 3km aperta a tutti “ Green Run” alla quale hanno partecipato più di 200 persone, organizzata da Sport Race Valtellina (Massimo Zugnoni). Sul verde podio si sono posizionati: Primo classificato Ruffoni Ashley,secondo classificato Sutti Mattia e terzo classificato Acquistapace Giorgio per la categoria maschile. Prima classificata “Bonesi Monica”, seconda classificata”Curtoni Chiara” e terza classificata “Brambati Claudia”.

LEGGI ANCHE: La carica dei mille al Memorial Vairetti FOTO

Cena

Per concludere in bellezza questa ricca e meravigliosa giornata, in serata 500 persone si sono fermate a degustare un’ottima cena a base di polenta taragna, salsiccia e dolci tipici cotti nell’antico forno del 1869 a Castello.

Beneficenza

Nel ringraziare i numerosi volontari che hanno partecipato all’evento coordinati dalla famiglia di Simone con Elisabetta gli organizzatori ricordano che la giornata di domenica si è svolta grazie all’impegno dell’associazione “I Castelàa”, i quali sono contenti di aver contribuito nella riuscita dell’evento dedicato ai giovani per una giusta causa,l’associazione “Insieme per Sacco, Cosio Volley,Sport Race Valtellina, le ragazze del “Gerola Is Burning”per la buona musica e i componenti della Proloco di Gerola intervenuti. “Grazie di cuore ai parenti ed amici che ci hanno aiutato. - concludono - Si ringraziano il comune di Gerola ed Ecomuseo per aver messo a disposizione le strutture, gli sponsor che con grande generosità hanno sostenuto la manifestazione. Ricordiamo che tutto il ricavato verrà devoluto interamente alla Fondazione IEO CCM (Istituto Europeo oncologico di Milano) per sostenere l’inserimento di una nuova risorsa, specialista oncologo, nel team della divisione di oncologia medica del melanoma, sarcoma e tumori rari. Inoltre per l’occasione Daniele Padelli, giocatore dell'Inter che era stato compagno di classe di Simone, ha donato la sua divisa che è stata messa all'asta dalla Fondazione IEO-CCM sul sito Charitystars.com, la piattaforma dedicata alla raccolta fondi digitale per il No Profit. Anche il risultato di questa iniziativa speciale andrà a sostegno della Fondazione IEO-CCM”.

Seguici sui nostri canali