dall'ATS della montagna

Vaccino anti covid: l'adesione è molto alta

Il Direttore Generale dell’ATS, Lorella Cecconami, che si è vaccinato il 12 gennaio scorso, invita tutti gli operatori sociosanitari che ancora non lo hanno fatto a non perdere questa importante opportunità di prevenzione e di tutela della propria salute e di quella degli assistiti. Inoltre, L’ATS della Montagna sta terminando le operazioni di raccolta delle pre-adesioni dei Medici di Medicina Generale come somministratori del vaccino anti Covid,al termine delle quali sarà in grado di dire anche quanti di loro hanno aderito all’iniziativa.

Vaccino anti covid: l'adesione è molto alta
Pubblicato:
Aggiornato:

Si avvia alla conclusione la prima fase della campagna di vaccinazione anti Covid, tanto che oggi, 18 gennaio 2020, è iniziata anche la somministrazione della seconda dose ai primi vaccinati nel corso del V-Day dello scorso 27 dicembre 2020.

Vaccino anti covid

Come è noto la somministrazione della prima dose di vaccino è stata riservata alle categorie definite dal Ministero della Salute: operatori delle ASST e degli Ospedali, operatori ed ospiti delle RSA, operatori dell’ATS, operatori e volontari dei servizi di emergenza/urgenza, medici di medicina generale, pediatri di famiglia, medici di continuità assistenziale e medici USCA. Le vaccinazioni sono state effettuate, in collaborazione con ATS della Montagna, dai due HUB territoriali: ASST Valtellina Alto Lario ed ASST Valcamonica, che hanno individuato i seguenti Centri Territoriali Vaccinali:

Sondrio, Sondalo e Chiavenna, nel Distretto Valtellina ed Alto Lario
Esine ed Edolo nel Distretto Valcamonica

Alle RSA

Le due ASST hanno, inoltre, fornito il vaccino alle RSA del territorio e all’Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona, che hanno provveduto direttamente alla somministrazione ai propri ospiti e personale, anche con il supporto formativo delle ASST. Al 16 gennaio 2021, sono state vaccinate 3.154 persone dall’ASST Valtellina Alto Lario,1.684 dall’ASST Valcamonica, oltre a 204 presso l’Ospedale di Gravedona. Prosegue inoltre l’attività vaccinale nelle RSA del territorio dove per il momento sono state somministrate 2.479 dosi nelle RSA di Valtellina e Alto Lario e 1.683 nelle RSA della Valcamonica. L’adesione alla vaccinazione è stata molto alta in tutte le categorie coinvolte in questa prima fase e si stanno inserendo man mano nelle sedute anche gli ultimi “ritardatari”. Il Direttore Generale dell’ATS, Lorella Cecconami, che si è vaccinato il 12 gennaio scorso, invita tutti gli operatori sociosanitari che ancora non lo hanno fatto a non perdere questa importante opportunità di prevenzione e di tutela della propria salute e di quella degli assistiti. Inoltre, L’ATS della Montagna sta terminando le operazioni di raccolta delle pre-adesioni dei Medici di Medicina Generale come somministratori del vaccino anti Covid,al termine delle quali sarà in grado di dire anche quanti di loro hanno aderito all’iniziativa.

Seguici sui nostri canali