Val Bregaglia, strada aperta anche di notte

Operativo un nuovo sistema d'allarme

Val Bregaglia, strada aperta anche di notte
Pubblicato:
Aggiornato:

Da oggi strada aperta anche di notte in Val Bregaglia dopo le frane delle scorse settimane. Tutto grazie a un nuovo sistema di allarme.

Nuovo sistema di allarme

Settimana scorsa è stato installato un sistema di allarme supplementare per migliorare l’avviso in caso di colate detritiche che potrebbero raggiungere Bondo. E' appeso a dei cavi sopra il fiume Bondasca, a circa 2,5 chilometri da Bondo. Se dovesse ingrossarsi il fiume o staccarsi una colata detritica, il sistema garantisce l’invio di un allarme anche di notte o in caso di scarsa visibilità. Questo sistema permette un tempo d’evacuazione di 4 minuti sia nel bacino di ritenzione che sulla vecchia strada cantonale.

Strada aperta anche di notte

Questo miglioramento del sistema di allarme permette il transito sulla vecchia strada cantonale anche con l’oscurità. La chiusura notturna della strada cantonale H3 che attraversa la Val Bregaglia è quindi revocata da subito. Il traffico circolerà, come prima, sulla vecchia strada cantonale attraverso Spino e Promontogno. Sono da prevedere tempi di attesa al semaforo tra i 10 e 30 minuti.

 

Seguici sui nostri canali