Valtellina verso la zona gialla, ultima domenica in arancione
Verso una "quasi normalità".
Da domani, lunedì 26 aprile, la Lombardia cambierà colore.
Oggi, doenica 25 aprile 2021, è infatti l'ultima domenica in arancione. La zona gialla permetterà, anche se solo all’aperto, anche l’apertura serale di bar e ristoranti. Resta comunque il coprifuoco dalle 22 alle 5, ma la speranza è quella di riuscire a allentare sempre di più le misure grazie all’avanzamento della campagna vaccinale e all’arrivo del caldo. Vediamo ora un riassunto delle nuove regole da seguire.
Cosa di può fare da domani
Spostamenti tra regioni
Torna possibile lo spostamento tra regioni. Fra zone gialle, gli spostamenti saranno liberi. Per quanto riguarda, invece, gli spostamenti in entrata e in uscita tra regioni arancioni o rosse, sarà necessario possedere la certificazione verde, che comprova lo stato di avvenuta vaccinazione, o guarigione dall’infezione. Un’altra possibilità che permette lo spostamento è l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo.
Bar e ristoranti
Da domani, lunedì 26 aprile, in zona gialla, sono consentite le attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, anche a cena, nel rispetto dei limiti orari. Resta confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino successivo. Successivamente, a partire dal 1° giugno, in zona gialla, le attività dei servizi di ristorazione saranno consentite anche al chiuso, con consumo al tavolo, dalle 5 alle 18.
Palestre e piscine
Sempre a partire da domani, lunedì26 aprile 2021, e sempre in zona gialla, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. È comunque escluso l’uso di spogliatoi. Dal 15 maggio, in zona gialla, saranno consentite le attività di piscine all’aperto. Per ultime, dopo quasi un anno di stop totale, torneranno anche le palestre a partire dal 1° giugno 2021.
Visite ad amici e parenti
Dal 1° maggio al 15 giugno 2021, in zona gialla e, in ambito comunale, nella zona arancione, è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti e nel limite di quattro persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minorenni sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.
Resta il divieto nelle aree collocate nelle zone rosse.
Scuole di ogni ordine e grado
Dal 26 aprile attività in presenza per almeno il 50% degli studenti delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria. Per quanto concerne le scuole superiori:
- in zona rossa dal 50% al 75% in presenza.
- in zona gialla e arancione dal 70% al 100% in presenza.
Per le università, nelle zone gialle e arancioni le attività si svolgono prioritariamente in presenza.
Teatro, cinema e concerti
Dal 26 aprile, in zona gialla, gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale.
La capienza consentita non può essere superiore al 50% di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all’aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.
Centri commerciali
Dal 15 maggio, in zona gialla, potranno svolgersi le attività degli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture ad essi assimilabili anche nei giorni festivi e prefestivi.
Aperture dal 1° luglio
Consentito lo svolgimento in presenza di fiere, convegni, congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento.