Patrimonio eccezionale

Al via la seconda edizione della rassegna “La memoria delle rocce. Percorsi d’arte rupestre in Valtellina”.

Appuntamento per per il 17-19 giugno 2022.

Al via la seconda edizione della rassegna “La memoria delle rocce. Percorsi d’arte rupestre in Valtellina”.
Pubblicato:

 

Durante le Giornate Europee dell’Archeologia (17-19 giugno) prenderà avvio, anche quest’anno, La memoria delle rocce, una rassegna di eventi dedicati all’arte rupestre valtellinese.

La memoria delle rocce

Il progetto, nato nel 2021 e ora alla seconda edizione, è frutto della collaborazione tra Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, Direzione regionale Musei della Lombardia, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte, Museo di Palazzo Besta di Teglio, Parco delle incisioni rupestri di Grosio e Grosotto, Museo dei Sanatori di Sondalo.

Per pubblici differenti

Gli eventi in calendario – visite guidate, escursioni, conferenze, laboratori per bambini e adulti – basati su un solido percorso di ricerca scientifica, sono pensati per coinvolgere pubblici differenti e per sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza di questo patrimonio prezioso, delicato e spesso sconosciuto ai più.

Scopo primario del progetto è fare dialogare siti e luoghi della cultura della Media e Alta Valle e condividere esperienze e iniziative dedicate dell’arte rupestre valtellinese, raccogliendo una pluralità di voci e di sguardi all’interno di in un percorso coerente e di un metodo condiviso.

“Passeggiate rupestri a Castione Andevenno, Sondrio e Teglio”

L’edizione 2022 della manifestazione si aprirà con l’iniziativa “Passeggiate rupestri a Castione Andevenno, Sondrio e Teglio”, un fine settimana ricco di incontri tra musei e territorio.

Venerdì 17 giugno sono previste visite guidate all’Antiquarium Tellinum di Palazzo Besta di Teglio e al sito di Caven (partenza ore 16.30, durata 3 ore, info: Palazzo Besta). La giornata di sabato 18 giugno sarà invece scandita da tre eventi: la mattina a Sondrio, con visita guidata alla Sezione Archeologia del MVSA ed escursione alla roccia incisa di Ca’ Bongiascia (partenza ore 10.30, info: MVSA), il pomeriggio a Teglio, con visite guidate all’Antiquarium Tellinum e al sito archeologico del Doss de la Forca (partenza ore 16.00, durata 3 ore, info: Palazzo Besta), la sera a Castione Andevenno con visita guidata con luce artificiale radente alla roccia incisa della Ganda (ore 21.00; info: Comunità Montana Valtellina di Sondrio).

Patrimonio eccezionale

Stefano Rossi, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese:

"l’arte rupestre preistorica della Valtellina costituisce un patrimonio di eccezionale valore che è ampiamente sottovalutato, anche dagli stessi valtellinesi. Per questo sono convinto che iniziative di valorizzazione condivise e trasversali come questa siano fondamentali per far conoscere al pubblico i siti e le diverse forme dell’arte rupestre presenti sul territorio e per richiamare l’attenzione sull’enorme opportunità, anche turistica, che questo patrimonio rappresenta per la Valle".

Maggiori informazioni sul progetto, locandine e materiali sono disponibili sulla pagina web https://tinyurl.com/45nku5h3.

 

Seguici sui nostri canali