entusiasmo

Al via la settima edizione della Mostra Provinciale del Collezionismo

Organizzata dal gruppo dei collezionisti di èValtellina.

Al via la settima edizione della Mostra Provinciale del Collezionismo
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l’entusiasmo, la professionalità e tanta voglia di far conoscere le proprie passioni, anche ai più piccoli, parte la settima edizione della ormai tradizionale Mostra Provinciale del Collezionismo, in calendario venerdì 2 e sabato 3 giugno presso il convento di Sant'Antonio a Morbegno, aperta in orario 9-19 e avrà ingresso gratuito. Protagonisti diversi collezionisti del territorio, i quali non hanno voluto mancare anche a questa rassegna 2023. - Tutto parte nel 2014 – dichiara il Presidente Lorenzo Del Barba il quale, con i consiglieri Luca Villa e Emilio Rovedatti, è tra i fondatori dell’importante evento provinciale, punto di riferimento per gli appassionati del settore. Il primo appuntamento è stato al Polo Fieristico.

Mostra Provinciale del Collezionismo

Le ultime manifestazioni si sono svolte tutte nel chiostro e nei locali dell’ex convento domenicano.

Del Barba prosegue:

Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese, sezione di èValtellina, propone anche in questa edizione una serie di raccolte all'interno di questo vario mondo. Filatelia e documenti postali saranno presenti con i "Castelli d'Italia" (dalla collezione di Lorenzo Del Barba), le cartoline illustrate con versi d’autore da Bertacchi, Leopardi, Ada Negri e tanti altri (di Paola Mara De Maestri), le cartoline pubblicitarie (di Giovanni Mannarano) e le lettere dai campi di prigionia, quest’ultima dal titolo “Notizie dall’India” (di Luca Villa). Avremo le radio di una volta (di Antonio Bongio) ed esposizioni di case in sasso, quindi i modellisti ferroviari (del socio Rinaldo Papini) con diorami ed in mostra materiale a tema. Giornali (le Domeniche del Corriere della Grande Guerra, di Aurelio Moiola) e fumetti (la fantascienza, di Luca Villa) a concludere questa carrellata.

Tutti invitati

Rispetto alle altre esposizioni dell’anno le quali sono tematiche proponendo un solo tipo di oggetto collezionistico, come l’evento delle banconote europee svoltosi a maggio o quello sullo spazio con solo francobolli (dal 13 al 30 giugno sempre a Morbegno a Palazzo Malacrida), in questa manifestazione diamo ampia libertà di scelta - commenta il consigliere di èValtellina Luca Villa - Alcune esposizioni lasciano il piacere della visione del materiale presente, altre più storiche o documentate informano il visitatore -. Tutti sono invitati, in particolare i giovani, i quali potrebbero scoprirsi interessati e intraprendere una collezione. L’associazione è sempre aperta a nuove iscrizioni. Per informazioni: www.evaltellina.com .

Seguici sui nostri canali