la prima di tante

Banconote in mostra a Morbegno

Iniziativa organizzata dall'associazione èValtellina.

Banconote in mostra a Morbegno
Pubblicato:

Banconote in mostra da sabato 6 maggio fino a mercoledì 10 maggio presso la Sala Capitolare nel convento di Sant'Antonio a Morbegno. La mostra, organizzata dall'associazione èValtellina, è la prima di una serie di esposizioni collezionistiche che si svolgeranno da maggio a fine estate.

Il consigliere di èValtellina Luca Villa commenta:

"Come collezionisti abbiamo organizzato diverse mostre di monete antiche e moderne ma nel mondo della numismatica ci sono anche le banconote e ci è sembrato giusto esporre anche loro"

Banconote in mostra

La mostra si divide in quattro parti: nella prima sono presenti le banconote della Germania Est; la seconda collezione è tutta italiana con le lire dal dopoguerra fino all'introduzione dell'euro nel 2002; quindi le banconote circolate in Croazia dalla propria indipendenza nel 1991 fino allo scorso anno (ultima nazione in ordine di tempo ad aver adottato l'euro); infine proprio le banconote euro tuttora in circolazione e utilizzate da quasi 350 milioni di europei. Ai fogli con le banconote sono intervallati testi che raccontano la loro storia.

- E’ un percorso cronologico, inizia a metà del XX secolo con la fine della seconda guerra mondiale e arriva ai giorni nostri legando le banconote euro alla Giornata dell’Europa la quale si terrà il 9 maggio all’interno del calendario di apertura dell’esposizione – conclude Luca Villa.

L'evento avrà quale orario di apertura 10-12 e 15-18 e l'ingresso è gratuito. A questa manifestazione seguirà venerdì 2 e sabato 3 giugno la Mostra Provinciale del Collezionismo negli spazi del convento di Sant'Antonio e quindi dal 13 al 30 giugno a Palazzo Malacrida la mostra filatelica "Viaggiare nello spazio" a 60 anni dalla prima donna nello spazio. Manifestazioni come queste si possono organizzare grazie a un nutrito gruppo di soci collezionisti su cui l’associazione può ancora contare. Ecco che allora è possibile proporre oggetti collezionistici diversi e variare sempre gli argomenti nelle esposizioni.

Seguici sui nostri canali