Concorso Renzo Sertoli Salis

Tre i premi previsti.

Concorso Renzo Sertoli Salis
Pubblicato:

Aperto il bando.

Concorso Renzo Sertoli Salis

Giunge quest’anno alla sua 12a edizione il concorso letterario biennale promosso dal Lions Club Sondrio Host per ricordare la figura di Renzo Sertoli Salis, socio del club e uomo di cultura scomparso a Sondrio nel 1992. Membro di varie accademie di scienze e lettere, presidente della Società Storica Valtellinese, era stato per decenni la figura di riferimento della cultura provinciale. Il concorso intitolato al suo nome ha contribuito a realizzare un rapporto ricorrente e di qualità fra il mondo della poesia e la provincia di Sondrio.

Supporto

Decisivo per l’iniziativa è il sostegno delle Fondazioni Pro Valtellina e Gruppo Credito Valtellinese che, con il Lions Club, assicurano il finanziamento. E del Comune di Sondrio che offre alla premiazione, che si terrà il 23 novembre 2018 nell’ambito di Sondrio Festival, il supporto organizzativo, della prestigiosa sede del Teatro Sociale e la relativa visibilità mediatica.

Giuria

La giuria è confermata nelle persone di Ernesto Ferrero, che la presiede, di Cristina Pedrana e dei poeti Antonio Ricciardi e Giuseppe Conte. Segretario Bruno Ciapponi Landi. Tre i premi a concorso: il premio “Renzo Sertoli Salis alla carriera” di 3.000,00 euro offerto dalla Fondazione Pro Valtellina. Poi il premio Grytzko Mascioni di 2.500,00 euro “per la migliore opera di poesia”, offerto dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese. Infine il premio Camillo De Piaz anch’esso di 2.500,00 euro per un’opera di critica letteraria dedicata alla poesia, offerto dal Lions Club Sondrio Host.

Seguici sui nostri canali