evoluzione del paesaggio

E' disponibile in open access la guida AMALPI Trek: alla scoperta delle grandi frane alpine

Nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2023 la presentazione del volume e l'naugurazione dell'AMALPI Center - Centro Internazionale Grandi Frane Alpine.

E' disponibile in open access la guida AMALPI Trek: alla scoperta delle grandi frane alpine
Pubblicato:

E' disponibile a tutti la guida AMALPI Trek Dal Maloja al Gottardo. Alpi in movimento, movimento nelle Alpi

Progetto Interreg AMALPI 18

La guida , pubblicata da Milano University Press , è disponibile in open access al seguente indirizzo.
Comprende il volume e la mappa dell'itinerario nella versione a media risoluzione, in formato A3 di facile stampa e la versione ad alta risoluzione in formato originale pieghevole
https://libri.unimi.it/index.php/milanoup/catalog/book/141

La guida è uno dei prodotti del progetto Interreg AMALPI 18 e verrà presentata durante l'evento di inaugurazione dell'AMALPI Center - Centro Internazionale Grandi Frane Alpine che si terra nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 ottobre a Chiavenna.

SCARICA IL PROGRAMMA

AMALPI Trek

AMALPI Trek è un itinerario geoturistico transfrontaliero che, dal Passo del Maloja alla regione del San Gottardo, conduce lungo antichi e nuovi percorsi, con le loro peculiarità naturali e antropiche (cascate, borghi), storico-archeologiche (come gli scavi a Piuro) e gastronomiche (come i piatti preparati nelle pentole in pietra ollare, i lavecc), alla scoperta dei processi che drasticamente modificano il territorio alpino: le grandi frane, passate, presenti e future.

La guida permette a chiunque di gustare in altro modo la bellezza delle valli attraversate, magari percorrendone a piedi solo brevi tratti, o raggiungendole con altri mezzi (meglio se pubblici o a zero emissioni), potendo contare su chiavi di lettura fornite da studiosi, per comprendere l’evoluzione del paesaggio e la storia dei fenomeni franosi. L’auspicio è quello di contribuire a promuovere una nuova curiosità verso le montagne e ciò che le anima, le frane, aumentando la consapevolezza del rischio in ambiente alpino.

 

Seguici sui nostri canali