Livigno all'avanguardia per il Freeride

Il Progetto Freeride a Livigno, unico in Italia e ormai attivo da diverse stagioni, si basa su un servizio di informazioni giornaliere locali sulla stabilità del manto nevoso

Livigno all'avanguardia per il Freeride
Cultura 24 Ottobre 2017 ore 17:08

Sul fronte del freeride, Livigno si attesta tra le località che hanno creduto maggiormente in questa specialità e che hanno potenziato e attivato servizi ad hoc.

Progetto freeride a Livigno

Il Progetto Freeride a Livigno, unico in Italia e ormai attivo da diverse stagioni, si basa su un servizio di informazioni giornaliere locali sulla stabilità del manto nevoso, che integra il bollettino delle valanghe regionale dell'Arpa di Bormio e quello del Centro Valanghe Svizzero SLF. Un'innovazione che permette ai freerider di essere aggiornati ogni mattina sulle condizioni locali tramite le news emesse dal sito ufficiale di Livigno, riprese dalla cartellonista e dai video esposti presso le stazioni degli impianti di risalita, dai totem in paese, da un servizio di newsletter a tutti gli operatori e dall’App dedicata. Un servizio localizzato sulle singole zone della località, con l’obiettivo di riuscire a dare con precisione le informazioni ideali per mettere il freerider nelle condizioni di scegliere l’area ideale dove andare.

Incontri informativi per freerider

Inoltre ogni domenica è stato attivato un incontro settimanale gratuito a cura delle Guide Alpine per la formazione degli sciatori sull'utilizzo dell'attrezzatura da soccorso: Artva, pala e sonda. Per questa stagione invernale, il bollettino è stato ulteriormente migliorato e ancora più perfezionato con informazioni relative anche alle condizioni delle piste e alla qualità della neve.

Bollettino neve

Ogni giorno, attraverso tre diversi grafici, è possibile verificare le condizioni della neve, la qualità della sciata e l’esposizioni di sassi. I dati prendono in considerazione lo sviluppo dell’aria sciabile di Livigno, da 3000 mt fino al paese (1816 mt), suddivisa in tre aree: alpina, nel bosco, al di sotto del bosco, identificate da diversi colori a cui corrispondono diversi parametri. Per maggiori info e per consultare il bollettino della qualità della neve: https://www.livigno.eu/bollettino-qualita-neve

Livigno Avalanche Centre

Il Servizio Valanghe di Livigno (Livigno Avalanche Centre) la scorsa primavera è diventato membro dell’European Avalanche Warning Services Association (EAWS), l’associazione europea dei servizi valanghe, che ha riconosciuto il servizio offerto dalla località come rispettoso degli standard qualitativi dei più importanti centri valanghe nazionali.

Necrologie