Il potere della poesia

Il Natale del Laboratorio Poetico di èValtellina

In programma una serie di appuntamenti culturali che rinnovano collaborazioni già consolidate con associazioni ed enti locali del mandamento di Morbegno.

Il Natale del Laboratorio Poetico di èValtellina
Pubblicato:

Anche per queste festività natalizie il Laboratorio Poetico di èValtellina promuove la cultura poetica sul territorio attraverso una serie di appuntamenti culturali che rinnovano collaborazioni già consolidate con associazioni ed enti locali del mandamento di Morbegno. Numerosi artisti del gruppo poetico morbegnese hanno aderito alle varie proposte: Stefano Ciapponi (Morbegno), Cesare Ciaponi (Talamona), Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino), Lucia Mescia (Morbegno), Luciana Marchetti (Traona), Marino Spini (Ardenno), Giuliano Luzzi (Talamona), Angelisa Fiorini (Cosio Valtellino), Anna Barolo (Talamona), Alda Volpi (Valmasino), Dalida Iemoli (Ardenno), Martina Gaggini (Traona). Continua il sodalizio con l’associazione EspRimi di Malta che ha fatto pervenire alcuni testi tramite il Presidente Emmanuel Attard Cassar.

Il potere della poesia

“L’atmosfera natalizia ci rende più propensi all’accoglienza e alla condivisione. La poesia è espressione, stimola riflessioni, ha il potere di evocare ricordi, è fonte di emozioni - dichiara poetessa Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico -. Come gruppo continuiamo a seminare la parola poetica nel corso di tutto l’anno, con una serie di progetti e attività, con particolare attenzione verso i bambini e i ragazzi. Con Luca Villa mi occupo del concorso letterario-figurativo, divulgato anche nelle scuole, dal titolo “C’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura”. Vista la tematica abbiamo attivato la collaborazione con il WWF Insubria, sezione ValtellinaValchiavenna grazie al responsabile Villiam Vaninetti. A Traona, come da qualche anno a questa parte, in sinergia con la Pro Loco, presieduta da Giorgio Arietti, e la parrocchia, verranno esposti i componimenti poetici a tema".

Natale insieme 2023

Il programma “Natale insieme 2023” prevede il primo appuntamento alle ore 16:15 dove verrà presentato il calendario 2024 da parte delle scuole e alle ore 17:00 verrà officiata la Santa Messa dei ragazzi. A gennaio verrà organizzata la visita ai presepi e ci sarà spazio per la declamazione dei testi da parte dei poeti che interverranno al giro tra le postazioni. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Mattei le poesie a tema faranno da cornice anche al Presepe allestito in piazza S. Antonio a Morbegno. Alcuni testi poetici verranno affissi all’interno della Chiesa di S. Ambrogio a Regoledo, a corredo del presepe realizzato dalla parrocchia grazie a Gualtiero Cornaggia e al parroco da Don Romeo Scinetti. Appuntamento da non perdere, inserito nel ricco calendario della Pro Loco di Talamona, presieduta da Lucica Bianchi.

Il 17 dicembre, alle ore 20:30, presso la Casa della Cultura di Talamona, “Canti e poesie sotto l’albero”, animeranno la serata. L’iniziativa prevede l’intervento del Coro Valtellina diretto dal maestro Emilio Maccolini e presieduto da Alioscia Maffezzini e la declamazione di poesie a tema il Natale e la pace, da parte dei poeti. La presentazione sarà affidata a Cinzia Spini per quanto il coro e a Lucica Bianchi per quanto riguarda la parte poetica. A Piagno il 24 dicembre, alle ore 20:00, è in calendario il Presepe vivente organizzato dal “Gruppo Inarrestabili” della Comunità Pastorale in Cosio Valtellino, la quale da tanti anni opera nel paese grazie all’attivismo della responsabile Vanda Zugnoni. “Gesù nasce per me!” prevede una camminata tra le varie postazioni allestite nelle case vecchie della frazione, dove si troveranno i vari personaggi.

Una voce narrante accompagnerà la visita allietata dalla lettura di alcune poesie, a cura degli artisti del gruppo di èValtellina. Il Laboratorio Poetico è sempre pronto a nuove collaborazioni, quindi per informazioni è possibile visitare il sito www.evaltellina.com

Seguici sui nostri canali