Due incontri

Jonas Sondrio propone le “Letture psicoanalitiche”

Appuntamento per il 14 ottobre e il 4 novembre alla biblioteca Rajna.

Jonas Sondrio propone le “Letture psicoanalitiche”
Pubblicato:

Jonas Sondrio è lieta propone le “Letture psicoanalitiche”, un nuovo ciclo di incontri che organizzato con il patrocinio del Comune di Sondrio. Si svolgeranno presso la Biblioteca Civica Pio Rajna. L'iniziativa si sviluppa in due appuntamenti, che si terranno rispettivamente venerdì 14 ottobre e venerdì 4 novembre 2022 dalle 17.30 alle 19. L'ingresso è libero e gratuito.

Il primo appuntamento delle “Letture psicoanalitiche”

Psicoanalisi e adolescenza sono al centro del primo appuntamento, quello fissato per il 14 ottobre. Rappresentano il medesimo movimento, quello di condurre il soggetto ad agire in nome del proprio desiderio articolando eredità ed eresia. Avventurarsi in un’analisi, portare a termine quel che le si domanda, significa tanto concludere la propria adolescenza, quanto darle avvio sotto il segno di un nuovo inizio”.

Il Dott. Andrea Panìco presenta il suo libro "Batman ha paura dei pipistrelli. L’adolescenza come metafora della psicoanalisi". Discute con l’autore il Dott. Domenico Letterio, responsabile di Jonas Sondrio.

Andrea Panìco, psicoanalista e psicoterapeuta, è Presidente di Telemaco di Jonas Milano – Centro di psicoanalisi dell’adolescenza, membro dei Consigli Direttivi di Jonas Italia e Jonas Onlus Milano. Insegna presso IRPA ed è socio della Società Milanese di Psicoanalisi.

Psicoanalisi e Alzheimer nel secondo appuntamento

Psicoanalisi e Alzheimer: possono incontrarsi? Sì, a patto di fare come Orfeo del mito, capace di sfidare l’Ade armato del proprio desiderio. Un desiderio caparbio, vitale, che spinge ostinatamente in avanti. Come mettere le parole, quando proprio le parole vengono a mancare? Come scommettere tutto sui legami, quando proprio i legami sono quelli che la malattia rade al suolo? Come resistere, insomma, nonostante tutto? E' questo il tema dell'incontro del 4 novembre.

La Dott.ssa Luisa Dipino, psicoanalista, presenta il suo libro "Come Orfeo ed Euridice. La psicoanalisi incontra l’Alzheimer". Discute con l’autrice il Dott. Elia Cadente, psicoterapeuta di Jonas Sondrio.

Luisa Dipino, psicoterapeuta e psicoanalista, si è specializzata nella clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi. Svolge la sua attività clinica nella provincia di Varese, nello studio di Busto Arsizio, dopo anni di attività presso il Consultorio Familiare e il poliambulatorio de “Il Melo” di Gallarate. Collabora come docente tutor con la scuola di specializzazione in Psicoterapia a orientamento Psicoanalitico IRPA. Pubblica racconti e romanzi fantasy.

Seguici sui nostri canali