L'iniziativa

La consulta studentesca lotta contro le mafie con una mostra

In auditorium le premiazioni dell'esposizione artistica.

La consulta studentesca lotta contro le mafie con una mostra
Pubblicato:
Aggiornato:

La consulta studentesca lotta contro le mafie con una mostra. La Consulta Provinciale degli Studenti di Sondrio, in occasione dell’ottava edizione della Mostra Artistica Studentesca, ha voluto offrire agli studenti quest’occasione per esprimere, attraverso l’arte (pittura, scultura, scrittura e fotografia), il loro pensiero sul tema della lotta a tutte le forme di criminalità organizzata e il ricordo della strage di Capaci.

Le premiazioni

Mercoledì, in Auditorium, dopo 3 giorni di esposizione si sono svolte le premiazioni. La cerimonia è iniziata con i ragazzi della consulta che hanno letto delle celebri frasi contro le mafie, tra gli altri di Falcone, Borsellino, Impastato. «Siamo qui in promozione con il Cpl, centro promozione della legalità e con l’Ufficio scolastico territoriale - ha sottolineato il presidente della consulta Soufian Siate -. Questa mostra ci ribadisce un concetto: è fondamentale lottare contro la criminalità organizzata, sempre e ovunque. Anche noi siamo chiamati a farlo. Per noi della Consulta la bellezza, l’arte può sconfiggere il male. E proseguiremo in questa direzione. Il nostro ringraziamento va al Comune di Morbegno che ci ha accolto in questa splendida cornice, e alla giuria composta dai professori Anna Mottarella, Umberto Di Crosta e Francesca Nera. E in particolare alla nostra insegnante referente Maria Maddalena Ricciardi». A fare gli onori di casa, il vice sindaco e assessore a Istruzione e Cultura di Morbegno e consigliere provinciale Maria Cristina Bertarelli: «Grazie di essere qui, e per tutto quanto state portando avanti come Consulta».

I vincitori

A vincere il concorso Achille Garè del liceo Nervi Ferrari con «Piovra letale», secondo posto per Simone Zamboni del Besta Fossati, con «17.57», terzo la lettera a Paolo Borsellino e Giovanni Falcone di Martina Bergognomi della 4^ del turistico del Saraceno Romegialli. L’opera più votata dalla giuria popolare su Instagram, quella di Angelica Troncatti del liceo Nervi Ferrari «Sotto tiro». Menzioni speciali per il lavoro di gruppo del liceo Lena Perpenti e per l’Istituto Quadrio.
Dal 23 al 27 maggio le opere saranno esposte al Bim di Sondrio.

Seguici sui nostri canali