Tirano

La prima Fiera dei libri e lettura "Seminare parole"

Domani e domenica il fulcro dell’evento culturale sarà piazza Unità d’Italia con editori ed autori.

La prima Fiera dei libri e lettura "Seminare parole"
Pubblicato:

La prima Fiera del libro a Tirano si ispira non solo alle note manifestazioni dedicate ai libri, ma soprattutto alla tradizione delle fiere tiranesi, temporanei crocevia, occasioni di incontri e scambi non solo di merci ma anche di persone e pensieri. La nuova iniziativa del Comune di Tirano è frutto di sinergie maturate nel tempo tessendo relazioni tra la Biblioteca Arcari, le librerie tiranesi, Il Mosaico e Tiralistori, i firmatari del Patto locale per la lettura e le volontarie e i volontari per la cultura. L’anima fieristica della manifestazione, ospitata nel padiglione di piazza Unità d’Italia, è composta da editori indipendenti come Beccogiallo, Canicola, Marcos y marcos, People, Fandango. Accanto agli editori, si troveranno le librerie tiranesi, che a loro volta esporranno libri di case editrici indipendenti, e l’editoria locale rappresentata da Alpinia.

Domani

Il padiglione sarà aperto domani sabato dalle 14.30 alle 22.30 e domenica dalle 10.30 alle 18.30. Ampio, ricco e variegato sarà il programma di eventi collaterali. La partecipazione del pubblico sarà facilitata anche da una navetta gratuita, utile per spostarsi dal centro a Madonna e a piazza Unità d’Italia. Una nutrita serie di incontri prenderà il via nel pomeriggio di sabato 11 giugno, dopo l’inaugurazione della manifestazione alle ore 14.30 alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Tirano, Sonia Bombardieri, dei firmatari del Patto per la lettura, dell’associazione Un Ponte di Storie e di Medici senza Frontiere. Scrittori e scrittrici, fumettisti, illustratrici, editori, incontreranno il pubblico tra sabato e domenica. Ben rappresentato il mondo del fumetto, dal valtellinese Luca Conca, che ha presentato in anteprima al Salone del libro di Torino il secondo volume del fumetto Urlo, a Michelangelo Setola, tra i disegnatori più influenti del fumetto contemporaneo europeo, al gradito ritorno di Giacomo Taddeo Traini, che sta girando con successo l’Italia per presentare il suo ultimo lavoro Swing, barbera e Fred Buscaglione. Per la narrativa Marcos y marcos, casa editrice di culto, porta a Tirano Roberto Livi, che presenterà Solo una canzone. Per People edizioni, Stefano Catone, co-fondatore della casa editrice, presenta 1943, storie di Resistenza di tre uomini nel Lecchese, accompagnato dalla valtellinese Benedetta Rinaldi, che ci porta Pietre della memoria. Gunter Demning e le pietre d’inciampo. Isella Bernardini, fondatrice della casa editrice Alpinia, accompagnerà Giovanni Peretti nella presentazione del suo ultimo romanzo storico dedicato alla Grande guerra, Cuore nella neve.

lllustrazione

L’illustrazione è rappresentata da Rossana Bossù, autrice e graphic designer freelance, protagonista dell’incontro di domenica mattina, alle 10.30. Alcuni eventi in giro per la città uniranno la scoperta del territorio con la scoperta di libri e letture: la Passeggiata con l’autore Franco Faggiani (sabato 11 giugno alle 14.00, in compagnia di Thomas Ruberto e Andrea Panighetti su iscrizione euro 15,00, info Libreria Tiralistori) e i tour con letture nel Centro storico guidati da Francesca Macoratti, per grandi (City Tour tra poesia e realtà: domenica 12 giugno, ore 15.00) e per piccoli (Caccia al libro: Family Tour: sabato 11 giugno, ore 15.00), entrambi su iscrizione. Non poteva mancare la presenza del Gruppo di lettura, diverse le proposte per bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Sabato la manifestazione continuerà anche in orario serale con l’intervento di Simone Del Curto medico volontario di Medici senza Frontiere che racconterà le attività nelle zone di guerra e povere del mondo, seguito dall’incontro-concerto proposto da Luca Cometti e la band tiranese Ti regalerei la mia testa.

 

Seguici sui nostri canali