Cultura

LeAltreNote, prosegue il Valtellina Festival con la sua programmazione

Dopo gli splendidi concerti del 24 e 25 luglio a Lovero e Castione.

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo gli splendidi concerti del 24 e 25 luglio scorsi, rispettivamente a Lovero e Castione, il 26  ed il 27 si sono tenuti nelle magnifiche cornici di Morbegno e Ponte in Valtellina due memorabili eventi.

La Dual Band, gruppo teatral-musicale milanese ha stupito e deliziato gli ascoltatori con un meraviglioso "Brave, brave brave…", spettacolo che non solo ha ricordato le figure di Mina e di Franca Valeri ma che ha anche ripercorso il periodo storico del boom economico e della nascita della televisione, dal Carosello alle canzoni di Mina, dagli sketch di Franca Valeri ad una triste riflessione su un declino culturale che imperversa in questa Italia così bisognosa dei "grandi eventi" ma poco incline al riconoscimento della formazione, tutto chiaramente col sorriso sulle labbra (la critica, se costruttiva così deve fare: far pensare con levità!).

Ponte

Il Trio Albatros, nello splendido Teatro Piazzi di Ponte in Valtellina, ha presentato ieri sera un programma energico, incentrato su figure poco note al grande pubblico: Bohuslav Martinu, Mel Bonis, Philippe Gaubert. Ha poi chiuso il concerto con la trionfale Rotafantasy (a loro dedicata) di Rocco Abate sui temi da film di Nino Rota. Anche in questa edizione Valtellina Festival LeAltreNote si rivela come una kermesse di altissima qualità che vede non semplicemente artisti di chiara fama ma anche una programmazione attenta a tematiche significative, urgenti e sempre in anticipo sui tempi quali, ripensando alle edizioni precedenti, "Mormorio della Montagna", "Euterpe quando la musica è donna", "Musica in trincea”. Cosa più unica che rara, l’impegno culturale del Festival, non asservito allo star system, offre un progetto che punta a coniugare valorizzazione del territorio e respiro internazionale.

Livigno

Stasera il Valtellina Festival sarà a Livigno nella chiesa di S. Maria Nascente alle ore 21.00 con un "Barbiere di Siviglia" in formula smart presentato dall’Orchestra Sinfonica Rossini diretta da Noris Borgogelli, un altro imperdibile tassello sul sentiero della "Harmonia Mundi”, tema del Festival con cui LeAltreNote pone in risalto il cuore verde della Valtellina.

Seguici sui nostri canali