Transumanesimo?

Libere Menti Valchiavenna organizza un incontro sulle implicazioni dell'identità digitale e dell'uso consapevole della tecnologia

Protagonista dell’incontro sarà il biologo molecolare Leonardo Guerra.

Libere Menti Valchiavenna organizza un incontro sulle implicazioni dell'identità digitale e dell'uso consapevole della tecnologia
Pubblicato:

L’associazione Libere Menti Valchiavenna organizza un nuovo appuntamento previsto per venerdì prossimo, 26 maggio, presso il cinema teatro Victoria.

Identità digitale, mente umana e uso consapevole della tecnologia

Protagonista dell’incontro sarà il biologo molecolare Leonardo Guerra e titolo della serata sarà “Identità digitale, mente umana e uso consapevole della tecnologia”.

Il relatore si è laureato in biologia molecolare con tesi sperimentale sul mRNA nel 1982. Ha ricoperto ruoli dirigenziali in Ricerca e Sviluppo e nel settore dei Rapporti Istituzionali, di primarie multinazionali farmaceutiche fino a giugno 2020.

E’ cofondatore di una Start Up Biotech per la cura di malattie genetiche rare. Da luglio 2020, opera come consulente free-lance e da dicembre 2022, è vice coordinatore per la Regione Veneto dell’Associazione ContiamoCi.

Transumanesimo

"Il tema del cosiddetto transumanesimo - spiegano dall’associazione Libere Menti - ci è sembrato attuale e importante. Il dottor Guerra se ne è occupato in maniera specifica da diverso tempo, approfondendo tutte le tematiche relative alle trasformazioni dell’identità, della psiche e del fisico umano derivanti dal massiccio ingresso della tecnologia nelle nostre vite. Un tema che personalmente ci preoccupa molto e che, al di là delle considerazioni emotive, merita di essere sviscerato nella complessità delle sue implicazioni scientifiche, etiche, filosofiche, psicologiche e culturali. Il dottor Guerra è anche un esperto di mRna e quindi, durante la serata, ci sarà anche l’occasione di analizzare se e come la massiccia campagna di vaccinazione anti Covid sia o meno collegata al tema che si andrà ad analizzare".

Quella col dottor Guerra è una delle tante iniziative che l’associazione, nata ad agosto dello scorso anno, ha organizzato sul territorio: spettacoli teatrali, convegni, incontri, proiezioni di documentari che hanno riscontrato un positivo interesse.

Seguici sui nostri canali