L'iniziativa

Morbegno ha celebrato la Giornata Mondiale della Poesia

La manifestazione è stata organizzata dal Laboratorio Poetico di èValtellina

Morbegno ha celebrato la Giornata Mondiale della Poesia
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì 21 marzo, un folto pubblico, circa un centinaio di persone, ha assistito alle celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia Unesco 2023, presso l’Auditorium in Sant'Antonio di Morbegno.

Morbegno ha celebrato la Giornata Mondiale della Poesia

L’iniziativa è stata organizzata dal Laboratorio Poetico di èValtellina e ha visto protagonisti i poeti Anna Barolo (Talamona), Angela Botta (Morbegno), Cesare Ciaponi (Talamona), Stefano Ciapponi (Morbegno), Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino), Angelisa Fiorini (Cosio Valtellino), Luciana Marchetti (Traona), Martina Gaggini (Traona), Lucia Mescia (Morbegno), Dalida Iemoli (Ardenno), Marino Spini (Ardenno), Massimo Malgesini (Andalo Valtellino), Alda Volpi (poesia declamata da Liliana Acquistapace).

All’iniziativa ha partecipato anche il Coro Città di Morbegno, diretto dal maestro Gioele Peruzzi, che si è esibito alternandosi con le varie declamazioni poetiche.

Un video ha raccontato le attività del Laboratorio Poetico

La serata, presentata dal Presidente di èValtellina Lorenzo Del Barba insieme all’attrice di teatro Liliana Acquistapace, è iniziata alle 20.30 con la proiezione del video realizzato in occasione dei 13 anni dalla formazione del gruppo, che ha mosso i suoi primi passi all’interno del Circolo Culturale F/N Morbegnese e attualmente fa parte di èValtellina.

Il video documenta le tantissime attività realizzate con artisti, bambini e ragazzi, cori, complessi musicali, associazioni italiane ed estere, rappresentanti delle varie amministrazioni locali, che testimoniano quanto attivo è stato finora il gruppo nel promuovere la poesia e nel cercare di valorizzare i poeti e le varie collaborazioni.

Vivo apprezzamento al lavoro svolto dal Laboratorio Poetico in tanti anni di attività sul territorio è stato espresso da Maria Cristina Bertarelli, Assessore e Vicesindaco di Morbegno, presente alla manifestazione.

"La poesia trasmette contenuti ed evoca emozioni"

"Anche quest’anno ci ritroviamo in Auditorium a celebrare insieme la Giornata Mondiale della Poesia, ricorrenza istituita dall’Unesco nel 1999 per celebrare una delle forme di espressione e identità culturale e linguistica più preziose dell'umanità - ha affermato nel suo intervento Paola Mara De Maestri- . La poesia è un’arte. È definita la musica del linguaggio. Nata prima dell’invenzione della scrittura e presente in tutte le culture di tutte le latitudini, la poesia è una forma di espressione che si fonda sulle dimensioni musicali del linguaggio – ritmi, accenti, sonorità – per trasmettere contenuti ed evocare suggestioni ed emozioni”.

Il simbolo della poesia è il girasole, per questo sono stati messi in mostra quadri a tema di Angela Botta, Lucia Mescia e uno a tema il Fiume Adda, di Angelisa Fiorini.

Nutrito è il programma in calendario per il 2023, del gruppo poetico, a cominciare dal Concorso Letterario-figurativo con scadenza 30 aprile, rivolto ai bambini e ragazzini, che ha come tema la pace e l’ambiente. Il bando completo si trova nel sito www.evaltellina.com.

Seguici sui nostri canali