resistenza

"Potenti in Fuga": una serata di storia e ricordi a Morbegno

la sezione ANPI Morbegno Bassa Valle propone una serata speciale il 15 febbraio presso il riCircolo ACLI di Morbegno, con la presenza del ricercatore Mastalli.

"Potenti in Fuga": una serata di storia e ricordi a Morbegno
Pubblicato:

Nel suggestivo contesto del Museo di Fineguerra di Dongo, il 20 gennaio scorso, la dott.ssa Donatoni, curatrice e guida del museo, ha condotto una visita guidata che ha lasciato i partecipanti incantati di fronte ai segni indelebili della storia, impressi sulla spalletta del lungo lago, di fronte a piazza Paracchini. Un luogo che ancora porta i segni delle pallottole, testimonianza tangibile dei giorni cruciali che hanno segnato il passato della regione.

Durante la visita, la dott.ssa Donatoni ha evidenziato la connessione di questo luogo con un avvenimento storico di straordinaria importanza: il 27 aprile 1945, la colonna della contraerea nazista Flak, proveniente da Senago a Ovest di Milano, fu fermata a Musso e perquisita a Dongo dalla 52^ Brigata Clerici. In quel contesto, nascosto tra i soldati tedeschi, i partigiani fecero una scoperta che avrebbe cambiato il corso della storia: Benito Mussolini fu individuato e arrestato mentre cercava di sfuggire per raggiungere un territorio in cui organizzare la resa con gli Alleati.

"Potenti in Fuga"

Il docufilm "Potenti in Fuga", disponibile dallo scorso anno, è il risultato del lavoro appassionato del ricercatore storico Pierfranco Mastalli, con riprese e montaggio a cura del giornalista Andrea Brivio. Quest'opera cinematografica si dedica agli eventi legati al passaggio della colonna nazista sul Lario, culminando con l'arresto di Mussolini e gli eventi successivi.

Per rendere omaggio a questa pagina importante della storia locale, i responsabili della sezione ANPI Morbegno Bassa Valle propongono una serata speciale. L'incontro si terrà giovedì 15 febbraio presso il riCircolo ACLI di Morbegno, situato in via Beato Andrea 16, con inizio alle ore 20:30.

La presenza assicurata del ricercatore Pierfranco Mastalli aggiungerà un valore significativo all'evento, offrendo ai partecipanti l'opportunità di approfondire ulteriormente gli eventi storici e di porre domande dirette al protagonista della serata.

Seguici sui nostri canali