Menu
Cerca
periodico

Pronto il numero 144 del “Notiziario” della Banca Popolare di Sondrio

Il periodico si apre con una riflessione del cardinale Gianfranco Ravasi

Pronto il numero 144 del “Notiziario” della Banca Popolare di Sondrio
Cultura 01 Marzo 2021 ore 12:49

Si apre con un’ampia riflessione dedicata alla nuova enciclica – “Fratelli Tutti” – di Papa Francesco, il numero 144 del “Notiziario” della Banca Popolare di Sondrio. L’importante documento, commentato dal cardinale Gianfranco Ravasi, si arricchisce di considerazioni a firma della nota filosofa Roberta De Monticelli alternate a quelle dell’economista Giacomo Costa.

Attualità

Segue la rubrica Attualità, introdotta dall’articolo a firma del noto storico ed editorialista Sergio Romano in cui, con la consueta chiarezza espositiva, vengono trattate le recenti elezioni negli Usa. Gianfranco Dioguardi, parla invece dell’“L’Europa di oggi, la lezione della Storia”, e lo fa con un ricco excursus storico. L’urbanista Alessandro Balducci ci sottopone poi il nuovo ruolo delle città con “Ripensare la città nel XXI secolo” mentre Andrea Segrè, figura di spicco nella lotta allo spreco alimentare e fautore di un’ecologia economica, circolare e sostenibile, propone “La via per la sostenibilità”.

Economia

In Economia e finanza sono pubblicati i testi “La normalità delle crisi” di Innocenzo Cipolletta e “Per un piano di ripresa e resilienza trasformativa” di Enrico Giovannini – neo ministro alle Infrastrutture e Trasporti -, qui nel ruolo di portavoce di ASviS.

Giustizia

A seguire, per Giustizia, troviamo gli articoli di Francesco Saverio Cerracchio “La riforma costituzionale del taglio dei parlamentari” e “La toga dell’avvocato”, godibile saggio del professor Antonio La Torre.
Nella rubrica Anniversari, sono due i ricordi tributati al geniale regista Federico Fellini, a 100 anni dalla nascita: “La malìa misteriosa di un film” del regista Pupi Avati, e “Fellini e il suo cinema danzante” di Gianni Canova, rettore dello Iulm e noto critico cinematografico.

Letteratura

La finestra Letteratura comprende “Giorgio Caproni, la sua grande ‘caccia’” di Davide Rondoni e “Com’è nato Croce del sud” del germanista e scrittore Claudio Magris in cui lo stesso spiega le genesi della sua ultima fatica letteraria.

Arte

In Arte e artisti sono ospitati i testi “Una principessa di nome Turandot” e “John in the sky” (dedicato al cantante J. Lennon, a quarant’anni dalla morte), rispettivamente di Armando Torno e del critico musicale Giovanni Gavazzeni.

Salute

Per Salute hanno scritto lo storico della medicina Giorgio Cosmacini, su “Longevi di oggi e di domani”; Annalisa Cogo, su “Respirare in montagna”; Stefano Erzegovesi su “La dieta ai tempi della quarantena” e Livio Dei Cas su “Due nuovi organi: endotelio e microbiota”.

Oltre la Valle

Oltre la Valle ospita “Voghera, la città dei ferrovieri” e “Vevey, rurale e internazionale”, rispettivamente dello scrittore Guido Conti e del noto giornalista elvetico Michele Fazioli.

Società e costume

Segue Società e costume con “L’inquinamento informativo tra persona e identità”, saggio del sociologo Alberto Abruzzese; “Quando si doveva partire ‘militar soldato’”, scritto frizzante a firma di Giorgio Torelli; “Formicaio umanità” di Silvia Miotti e “Il caso Netflix” di Alessandro Melazzini.

Personaggi

In Personaggi e vicende troviamo Edgarda Ferri “Nei misteri di Giovanna la Pazza”, incentrato sulle tormentate vicende della regina di Aragona e Castiglia, mentre il filosofo Alessandro Ghisalberti ci illustra la figura di una importante figura con “Cassiodoro il Grande, tra antichità e Medioevo”.

Elzeviri

Elzeviri ospita diversi articoli: “Le mie tre P” dello psichiatra-scrittore Vittorio Lingiardi; “Ricordare, ma anche dimenticare” del celebre neurochirurgo Giulio Maira; “Trasformare la malattia in opportunità” di Antonella Delle Fave”; “Il gobbo rugginoso e il pollo sultano” di Fulco Pratesi, presidente onorario WWF, e il gustoso racconto “Il capitano Mallory” di Paolo Grieco.

Seguono altri contributi di pregio, tra cui “Cercar reliquie a Roma” di Roberto Ruozi; “Emilio Quadrio e Filippo Turati. Storia di un’amicizia” di Franco Monteforte; e così di seguito.

Cronache aziendali

Il periodico chiude con Cronache aziendali, comprendenti “Popsoarte”, “Qualche bit da Scrigno BPS”, “Momenti Pirovano” e “Fatti di casa nostra”. In quest’ultima finestra sono concisamente riportati avvenimenti di un certo rilievo dell’ultimo periodo del 2020, riconducibili alla Banca Popolare di Sondrio.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli