Rievocazione storica a Teglio: tutto pronto per l'evento

Tante iniziative e un centinaio di comparse per tornare al Rinascimento.

Rievocazione storica a Teglio: tutto pronto per l'evento
Cultura Tiranese, 16 Agosto 2018 ore 13:55

Mancano solo gli ultimi dettagli ma ormai è tutto pronto per la Rievocazione storica a Teglio. L'evento più atteso dell'estate andrà in scena sabato 18 e domenica 19 agosto. In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 26 agosto.

Rievocazione storica: un evento da non perdere

Giunta alla settima edizione, la Rievocazione storica è un evento davvero da non perdere. Per due giorni il paese tornerà agli albori del Rinascimento grazie a un centinaio di figuranti in costume e comparse che impersoneranno nobili, signori, popolani... Un programma fitto e affascinante che ogni anno strega e suggestiona centinaia e centinaia di visitatori.

Il programma della manifestazione

Il programma è ormai definito. Si comincia nella serata di sabato. Dalle 19 saranno aperti gli stand per gli assaggi golosi, mentre a partire dalle 21 ci saranno spettacoli di fuoco e artisti di strada ad allietare la serata di villeggianti, visitatori e residenti. Intorno, oltre gli straordinari scenari del borgo, le comparse in costume che renderanno magica l'atmosfera.

Domenica la giornata clou

La giornata clou della manifestazione sarà quella di domenica. In mattinata sarà celebrata la messa in latino alla quale prenderanno parte anche figuranti e comparse in costume. E proprio durante la cerimonia religiosa ci sarà l'annuncio del matrimonio tra Susanna Besta e Guglielmo Piatti. Proprio la loro unione sancisce la ritrovata amicizia tra le due famiglie dopo anni di tensioni. Questo è infatti l'episodio della storia tellina che gli organizzatori hanno scelto per quest'anno. La Rievocazione storica di Teglio, infatti, propone ad ogni edizione un momento diverso pescato dal glorioso passato dell'antica capitale della Valtellina.

Il corteo storico e il matrimonio

Nel pomeriggio di domenica, alle 14.30, ci sarà l'evento forse più atteso. Da Palazzo Piatti-Reghenzani, sede della rinnovata biblioteca, partirà infatti il corteo storico che raggiungerà la pineta dove saranno celebrate le nozze tra Susanna e Guglielmo. E poi spazio a suggestioni rinascimentali e assaggi golosi fino a sera, con iniziative sia per i grandi che per i bambini.

SABATO 18 AGOSTO SU CENTRO VALLE UN SERVIZIO PER PRESENTARE LA MANIFESTAZIONE.

Necrologie