da non perdere

Una settimana di grandi concerti sul Lago di Como con il Festival Musica sull’Acqua

Da mercoledì a domenica prosegue il Festival Musica sull’Acqua 2025 con tre appuntamenti di musica classica tra Gravedona, Colico e Varenna

Una settimana di grandi concerti sul Lago di Como  con il Festival Musica sull’Acqua
Pubblicato:

Proseguono gli appuntamenti dell’edizione 2025 del Festival Musica sull’Acqua, diretto da Francesco Senese, con una nuova settimana all’insegna della grande musica classica.

Mercoledì 16 luglio

Mercoledì 16 luglio alle ore 21.00 nella panoramica Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Gravedona, andrà in scena il terzo Concerto da Camera della nuova edizione del Festival, interamente dedicato ad alcune delle più note composizioni barocche di Georg Friedrich Händel: Concerto Grosso in La minore Op. 6, Arie d’opera, Concerto Grosso in Si bemolle maggiore Op. 6.
Il concerto vede il ritorno del celebre contralto Sara Mingardo, affiancata dal soprano Lilliana Zolotoukhina e accompagnata da un eccezionale ensemble guidato da Francesco Senese: Giacomo Lapegna al fagotto, Bianca Montobbio, Noemi Pesenti e Alessandro Da Silva al violino, Ilaria Polese alla viola, Claudia Barrio Fernandez al violoncello. Realizzano il basso continuo Daniele Carnio al contrabbasso, Matteo Fiorina al cembalo ed Elisa La Marca alla tiorba.

Sabato 19 luglio

Sabato 19 luglio alle ore 9.30 nella splendida cornice di Villa Osio a Colico, aperta al pubblico per l’occasione, si terrà il suggestivo Concerto Promenade che vedrà l'esibizione, al termine della passeggiata, del MACH Youth Ensemble, coordinato da Simone Briatore, prima viola dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e Patrizio Serino, primo violoncello dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Accanto a loro Samuele Piccolo e Francesca Conte al violino, e Francesco Luca al violoncello. In repertorio la Sonata “La Follia” Op.1 n. 12 RV 63 di Antonio Vivaldi, il Quintetto per archi in Mi maggiore G. 275, il Quintetto per archi n. 60 in Do maggiore G. 324 e La musica notturna delle strade di Madrid di Luigi Boccherini.

Domenica 20 luglio

Domenica 20 luglio alle ore 21.00 nella chiesa di San Giorgio, a Varenna, ultimo appuntamento del format dedicato ai concerti da camera. Protagonista della serata il Quartetto Pegreffi, una delle realtà emergenti più promettenti del panorama cameristico italiano. In repertorio il Quartetto Op. 71 n. 1 in Si bemolle maggiore di Franz Joseph Haydn, Ainsi la nuit di Henri Dutilleux e il Quartetto per archi in Fa maggiore di Maurice Ravel.
Biglietti e abbonamenti acquistabili online su Vivaticket o presso la biglietteria del Festival in loco da un’ora prima dell’inizio dei concerti.
Servizio di prenotazione WhatsApp al numero +39 350 529 5856
E-mail: biglietteria@festivalmusicasullacqua.org
Info e programma completo su: https://www.festivalmusicasullacqua.org/

Festival Musica sull’Acqua

Il Festival beneficia dei contributi del Ministero della Cultura, di Fondazione del Monte di Lombardia, della Camera di Commercio di Como e Lecco e del Fondo Ambiente e Cultura (Acinque Energia - Fondazione Comunitaria del Lecchese - Lario Reti Holding - Silea). È realizzato con il Patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Colico, di Varenna e della Pro Loco di Colico. Le attività del Programma MACH hanno come main partner The Hilti Foundation.
Il Festival si giova inoltre del supporto di Fondazione Lydia Silvestri e dell’importante sostegno di realtà produttive d’eccellenza, come Ring Mill SpA, Rubiera Special Steel e ITC Costruzioni. Si aggiungono quest’anno le alleanze di MDR Legnami e di Galletti Spa. Il percorso si realizza anche grazie alla collaborazione della Scuola Sperimentale di Musica Goitre di Colico, del Conservatorio G. Verdi di Como e del progetto Musicainsieme a Librino di Catania. Il concerto conclusivo nella basilica di San Fedele a Como si avvale della partnership di Expomus/AM#Re-Play.
Media Partner del Festival 2025 è Radio Classica, Social Media Partner Como Eventi e Lake Como Tourism.
Le immagini che accompagnano questa edizione, da scoprire concerto dopo concerto, sono state appositamente create da Velasco Vitali.