Un'escursione a caccia di flora aliena

Un bioblitz nella riserva naturale Bosco dei Bordighi.

Un'escursione a caccia di flora aliena
Cultura Sondrio, 20 Giugno 2018 ore 16:42

Scovare e censire la flora aliena nella Riserva Naturale Bosco dei Bordighi. Questa la proposta per il prossimo 30 giugno quando andrà in scena il bioblitz.

Un bioblitz per scovare la flora aliena

Nel bioblitz si andrà alla ricerca delle specie aliene invasive che si possono trovare percorrendo i sentieri della riserva, imparando la loro ecologia e il loro impatto sugli ambienti naturali. L’utilizzo dell’app iNaturalist è di grande utilità per poter riconoscere specie dubbie e inserire i dati in un monitoraggio costante, cui ogni cittadino potrà partecipare durante le sue escursioni future. Questa attività permetterà all’ente gestore di provvedere alle azioni necessarie per l’eventuale contenimento di tale specie in futuro.

Il programma

Ad accompagnare i partecipanti sarà la dottoressa Federica Gironi. Il programma prevede il ritrovo alle 10 al parcheggio di Faedo  in via Piano, in località Bordighi. Lì si svolgerà una breve spiegazione sull’impatto della flora alloctona negli ambienti naturali e sull’utilizzo dell’app iNaturalist. Quindi, fino alle 13, i partecipanti saranno impegnati nell'attività di riconoscimento e censimento. Abbigliamento consigliato per i partecipanti: scarponcini da trekking, abbigliamento comodo a strati, macchina fotografica e smartphone (se non si vuole utilizzare la connessione dati in loco si consiglia di scaricare l’app da Google Play).

Necrologie