La Città Sostenibile al Parco Bartesaghi

Interessante progetto della Cooperativa Ippogrifo

La Città Sostenibile al Parco Bartesaghi
Economia 29 Settembre 2017 ore 19:59

Sabato 30 settembre 2017, presso il Parco Bartesaghi a Sondrio avrà luogo “La Città Sostenibile“.

Orari

La Città Sostenibile si svolgerà a Sondrio, presso il parco R. Bartesaghi, in data 30 settembre 2017, dalle ore 8.30 (per le scuole) – 9.00 (per tutti gli altri ragazzi interessati) alle ore 17.00, con la possibilità di pranzare al punto ristoro della città dalle ore 13.00 previa prenotazione (347 6270190).

Progetto della Cooperativa Ippogrifo

La Città Sostenibile è un progetto che nasce nell’ambito delle attività promosse dalla Cooperativa Sociale Ippogrifo di Sondrio dedicate alle scuole. Questo progetto, che si sviluppa sul modello della “Città dei ragazzi” di Roberto Pompermaier, è strumento per promuovere e valorizzare il protagonismo dei cittadini, in particolare dei bambini, in alleanza con attori del territorio generando un’esperienza di comunità educante.

Un grande gioco

Si tratta di un grande gioco di ruolo che ha l’obiettivo di far sperimentare a bambini e ragazzi alcune tra le principali attività lavorative e del tempo libero che gli adulti svolgono nella quotidianità e far comprendere loro i meccanismi e i processi che permettono a una comunità di funzionare, attraverso il gioco, inteso come strumento educativo e di crescita.

Ingresso gratuito

La Città Sostenibile si rivolge ai bambini di IV e V della scuola primaria e ai ragazzi di I e II della scuola secondaria di primo grado, l’ingresso è aperto a tutti ed è gratuito.

Come si svolge

Nello specifico i ragazzi entrano in una piccola città in miniatura, vengono registrati all’Ufficio Anagrafe e ricevono un documento di riconoscimento, che è allo stesso tempo un libretto di lavoro. Al Centro per l’impiego si può scegliere l’attività preferita e iniziare a lavorare. Per ogni ora di lavoro i ragazzi ricevono uno stipendio che potranno spendere all’interno dei negozi della mini città o conservarlo, e possono altresì scegliere se cambiare impiego o se mantenere lo stesso, mettendo in atto delle migliorie, facendo investimenti di vario tipo. Naturalmente c’è sempre la possibilità di gironzolare e non fare niente e divertirsi a guardare quello che succede o ad attendere gli avvenimenti.

La Città Sostenibile divisa in settori

La Città Sostenibile si struttura in settori ognuno dei quali comprende diverse possibilità di partecipazione:

1. AMMINISTRAZIONE: ufficio del lavoro, banca, anagrafe
2. SERVIZI: operatore ecologico, posta
3. RIFORNIMENTI: ristorante,
4. PRODUZIONE: fiori, sartoria, gioielli, giocattoli con materiale riciclato, pasticceria
5. FORMAZIONE: ricerca/musei, la tutela del pianeta
6. TEMPO LIBERO, CULTURA, SPORT: biblioteca, stand dello sport, stand scuola di ballo
7. INFORMAZIONE: televisione, giornale/quotidiano
8. SICUREZZA: Polizia Municipale, Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Protezione Civile
9. TERRITORIO: attività caratteristiche del territorio Valtellinese

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità