Come scegliere il monitor per il nostro PC?

22 Ottobre 2020 ore 17:16

Una delle domande più frequenti nel momento in cui si deve acquistare un monitor. Andiamo a vedere insieme le caratteristiche da tenere a mente.

Un elemento essenziale del computer è certamente il monitor, in quanto senza di questo non potremmo comunicare col nostro dispositivo, permettendoci la visualizzazione delle immagini, dei testi e video che vengono trasmessi in forma elettronica. Solitamente quando si acquista un nuovo monitor PC andiamo a ricercare le dimensioni giuste, anche se ci sono tanti altri fattori da considerare. In quest’articolo andremo a fare un po’ di chiarezza sulle caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione per avere un buon monitor, in modo da conoscere le differenze e comprare il modello giusto. Partendo dalle dimensioni, queste devono essere confrontate con la risoluzione massima, ovvero il numero di pixel supportati.
Altro aspetto fondamentale, spesso sottovalutato quando si cerca un monitor, è il pannello. Sono ormai anni che non vediamo più i vecchi monitor CRT, quelli ingombranti e antiestetici; attualmente in commercio abbiamo solo i pannelli LCD, cioè a cristalli liquidi. La differenza principale in questi due tipi di monitor sta sicuramente nella retroilluminazione e nella tecnologia del pannello. Ultima, ma non meno importante caratteristica è la frequenza di aggiornamento, specifica più ricercata dai gamer professionisti e competitivi. Anche se non siete interessati a delle performance particolari, vi consigliamo di tenerla comunque in considerazione, perché farà salire notevolmente il prezzo del vostro monitor. Sul sito di Bpm-power.com potrete scegliere tra tantissimi modelli delle migliori marche, cliccate subito sulla pagina e non fatevi scappare le offerte del mese!

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia