Menu
Cerca
entro il 26 febbraio

“Diventare cittadini sostenibili”: al via i laboratori per bambini

promossi da Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e FEduF (ABI) per gli studenti delle scuole primarie di Sondrio

“Diventare cittadini sostenibili”: al via i laboratori per bambini
Economia 24 Febbraio 2021 ore 13:12

Il prossimo 3 marzo gli studenti delle classi III, IV e V delle scuole primarie di Sondrio potranno partecipare al laboratorio online Economiascuola – Diventare cittadini sostenibili promosso dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e dalla FEduF con l’obiettivo di offrire una occasione di riflessione e sensibilizzazione sui temi del valore del denaro, della sostenibilità.

Valore del denaro

L’incontro, che si svolgerà in versione digitale, vuole stimolare nei bambini una prima riflessione sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole.

Sostenibilità

I bambini verranno inoltre aiutati a ragionare sul tema della sostenibilità, partendo dalle azioni quotidiane e personali che ognuno può compiere, promuovendo quindi le “buone pratiche” di sviluppo sostenibile che creano valore aggiunto e al contempo preservano le risorse per le generazioni future.

Nel corso dell’incontro viene proposta anche la lettura di una o più fiabe tratte dai volumi Fiabe e denaro che attraverso favole ed esercizi studiati da un comitato di esperti e riflessioni di ricercatori universitari, intende avvicinare i più piccoli all’uso responsabile del denaro e farli familiarizzare con “le parole dell’economia”.
Al termine della lezione agli insegnanti verrà proposto di proseguire il lavoro in classe tramite le attività ed i laboratori collegati alle fiabe.

Gratuito

La partecipazione è gratuita e per iscriversi è sufficiente compilare entro venerdì 26 febbraio la scheda di adesione online tramite il seguente link: http://www.feduf.it/area-riservata/partecipa-evento/index.php?id_evento=744-2021-03-03

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli