Menu
Cerca
per gli studenti

“IoPensoPositivo – Educare alla finanza” La Camera di Commercio di Sondrio aderisce al progetto

Il progetto consente di ottenere crediti formativi e le ore dedicate possono essere riconosciute come percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Economia 12 Aprile 2021 ore 11:09

 

La Camera di Commercio di Sondrio aderisce alla terza edizione del progetto “IoPensoPositivo – Educare alla finanza”, un percorso per promuovere l’educazione finanziaria tra i giovani studenti, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e con Innexta e SiCamera come partner tecnici.

Rivolto agli studenti

Il progetto si rivolge agli studenti dai 15 ai 18 anni e affronta in modo pratico, facile e veloce le tematiche dell’educazione finanziaria con l’obiettivo di fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per gestire al meglio le proprie risorse economiche, aumentando la consapevolezza sulle difficoltà e i rischi legati a determinati investimenti e iniziative imprenditoriali.

10 moduli

Il percorso formativo si compone di 10 moduli specifici sull’educazione finanziaria (benessere finanziario, acquisti online, prodotti bancari, ecc.) affrontati attraverso tre principali strumenti: un video animato che introduce gli argomenti con linguaggio ed esempi adatti ai giovanissimi, un documento di approfondimento per entrare maggiormente nel dettaglio e stimolare la curiosità e, infine, un test finale per verificare che i ragazzi abbiano appreso i contenuti proposti.

I moduli sono fruibili individualmente e solo nel momento in cui ne viene concluso uno si può passare al successivo.

Gli studenti potranno inoltre partecipare ai live show settimanali, previsti ogni giovedì pomeriggio alle ore 15.00; la Camera di Commercio di Sondrio patrocina l’evento dal titolo: “Capire per pianificare: tu consumi o risparmi?”, in programma per giovedì 29 aprile.

Classifica nazionale

Partecipando al percorso e completando i test gli studenti entrano a far parte di una classifica nazionale: i punti si accumulano sulla base di una serie di parametri (numero di risposte corrette/errate, tempo impiegato a rispondere e numero di tentativi) e, con l’aumentare del punteggio, i ragazzi salgono in classifica. La partecipazione ai Live Show permetterà di ottenere punti bonus.
Completando i primi 6 moduli del percorso si riceve l’attestato di partecipazione “Entry Level”; arrivando invece fino al 10° modulo si ottiene l’attestato “Advanced Level”.

Il progetto consente di ottenere crediti formativi e le ore dedicate possono essere riconosciute come percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), indicativamente due ore per l’Entry Level e altre due per l’Advanced Level.

Link

Per la partecipazione al progetto è necessaria l’iscrizione all’indirizzo https://iopensopositivo.eu/.

Il programma del corso e il calendario dei Live Show sono disponibili sul sito camerale: https://bit.ly/3uHvwpr.

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile visitare il portale https://iopensopositivo.eu/, oppure rivolgersi agli uffici camerali (tel. 0342 527111, internazionalizzazione@so.camcom.it).

Necrologie