La Banca Popolare di Sondrio valutata positivamente da Scope Ratings

Il giudizio è stato reso noto questa mattina.

La Banca Popolare di Sondrio valutata positivamente da Scope Ratings
Pubblicato:

La Banca Popolare di Sondrio ha reso noto oggi, giovedì 23 novembre, che la società tedesca di valutazione del merito di credito Scope Ratings le ha attribuito il rating emittente assegnandole il livello investment grade con valutazione “BBB –“. L’outlook è positivo.

La società Scope Ratings

Fondata nel 2002 come agenzia specializzata nella valutazione di beni reali, Scope Ratings ha progressivamente esteso l’attività alla valutazione del merito di credito degli emittenti. A partire dal 24 maggio 2011, la predetta agenzia risulta essere una Credit Rating Agency registrata in accordo alla legislazione dell’Unione Europea e può quindi operare in qualità di External Credit Assessment Institution.

Il giudizio sulla Bps

Il positivo giudizio assegnato alla Bps riflette, oltre alla forte presenza commerciale in Lombardia, una delle regioni più ricche d’Europa, anche il significativo miglioramento dei ratios patrimoniali avvenuto nei primi nove mesi del 2019, pure grazie all’approvazione da parte della Bce dei modelli interni di rating avvenuta nel giugno scorso. Viene quindi apprezzato che la Popolare di Sondrio può disporre attualmente di livelli di capitale di primaria qualità (CET1) e di capitale totale (Total Capital) ampiamente superiori ai requisiti richiesti, con positivi benefici in termini di flessibilità strategica e operativa. Scope Ratings evidenzia che negli ultimi anni la crisi economica ha portato, per quanto concerne il sistema bancario, a un materiale deterioramento della qualità degli attivi, ma riconosce altresì che il processo di derisking attuato dal Gruppo Banca Popolare di Sondrio si è accelerato negli ultimi trimestri consentendo di ridurre l’incidenza del credito deteriorato (pl ratio lordo), passato dal 14,75% della fine del 2018 al 13,03% del settembre 2019. Inoltre, è attesa dall’agenzia un’ulteriore spinta positiva dalla deliberata cessione di 1 miliardo di euro di sofferenze che, una volta finalizzata, permetterà di abbassare fino a circa il 10% il predetto ratio. L’outlook positivo assegnato alla Bps riflette, d’altro canto, le aspettative di Scope per un’ulteriore accelerazione del processo di derisking che, qualora avesse luogo, potrebbe portare successivamente a un rialzo del giudizio di rating.

Seguici sui nostri canali