importanti

Lecco e Sondrio: le aziende familiari sono l’81%, presenza tra le più alte in Italia

Lo studio condotto dall’Osservatorio AUB (Aidaf-Unicredit-Bocconi) per conto di Family Business Forum.

Lecco e Sondrio: le aziende familiari sono l’81%, presenza tra le più alte in Italia
Pubblicato:

Nelle province di Lecco e Sondrio sono quasi l’81% (80,8%) le aziende familiari con oltre 20 milioni di fatturato, un dato che mostra una presenza tra le più elevate se comparate alla media nazionale (65%).

Family Business Forum

A certificarlo è uno studio condotto dall’Osservatorio AUB (Aidaf-Unicredit-Bocconi) per conto di Family Business Forum, il primo e più importante momento di confronto pubblico dedicato alle imprese familiari, che si terrà i prossimi 9 e 10 maggio presso la Camera di Commercio di Lecco in collaborazione con Confindustria Lecco e Sondrio.

Aziende familiari a Lecco e Sondrio

Sempre secondo la ricerca, anche il tasso di ricambio al vertice è superiore alla media nazionale, con un picco del 14% nel 2020, un dato che evidenzia una forte dinamicità nel tessuto imprenditoriale locale, con un significativo ingresso di nuove leadership.

In dettaglio:

Performance economiche - Le aziende familiari di Lecco e Sondrio hanno registrato un "rimbalzo" dei fatturati nel biennio 2021-22, registrando +18,7% nel 2022, un dato positivo al di sopra della media nazionale nello stesso periodo (+14,3%). Sebbene non ancora all'altezza dei picchi precedenti alla pandemia, le aziende del territorio mostrano una solidità finanziaria elevata - superiore del 20% rispetto al 2019 - e una capacità di ripagare il debito in linea con i valori pre-Covid e con la media nazionale.

 

In quali settori operano - Per quanto riguarda i settori, si osserva una concentrazione nel comparto manifatturiero (65,7%), più alta di quella nazionale delle imprese familiari (40,9%) - con particolare rilievo nei prodotti in metallo (27%), alimentare e bevande (10%) e meccanica (10%).

 

La governance – Lecco e Sondrio mostrano una predilezione per i modelli di leadership collegiale (44,5%), con due o più Amministratori Delegati, a discapito degli Amministratori Unici. Una tendenza che sembra tuttavia essere in via di diminuzione nel corso di questi ultimi anni.

 

Particolarmente significativo è l'incremento della leadership femminile, che nelle aziende familiari di Lecco e Sondrio raggiunge il 28,2%, superando di sei punti la media nazionale. Un trend che si riscontra soprattutto nelle aziende di minori dimensioni.

 

L’età del leader - Più di un terzo dei leader collegiali delle aziende familiari di Lecco e Sondrio ha oltre 70 anni, un dato superiore alla media nazionale di 8 punti. Tuttavia, si nota un calo delle performance nei leader ultra-settantenni nel triennio 2020-2022.

 

Fermo restando che l’11,8% delle aziende familiari della zona sono gestite da un Amministratore Unico, la ricerca sottolinea un'apertura verso la diversità nel CdA, con la presenza di consiglieri giovani, donne e non familiari. Andando più nel dettaglio, nel 25,3% delle aziende è presente almeno un consigliere con meno di 40 anni di età, nel 41,1% sono presenti più del 33% di donne, nel 48,4% dei casi analizzati il Cda include almeno un componente non familiare, mentre per quanto riguarda gli over 75 nel 90,9% delle aziende sono poco presenti nel Cda (meno di due).

Seguici sui nostri canali