Malghe e alpeggi arrivano anche sui social
Regione ed Ersaf propongono due corsi in Valcamonica e a Morbegno
Portare malghe e alpeggi delle nostre montagne anche sui social. E' il progetto che prevede la formazione all'utilizzo dei social media da parte degli alpeggiatori che avranno così la possibilità di promuovere luoghi, attività e prodotti attraverso Facebook e Instagram.
Malghe e alpeggi arrivano anche sui social
Si tratta di un'attività funzionale a costruire una community di promozione aziendale, a valorizzare le produzioni della montagna e a fidelizzare una clientela che, sempre più numerosa, sceglie questo turismo sostenibile.
Due saranno i corsi, totalmente gratuiti, che si svolgeranno giovedì 20 e giovedì 27 aprile a Capodiponte in provincia di Brescia (Valle Camonica - Centro di Formazione Professionale 'Padre Marcolini') e venerdì 21 aprile e venerdì 28 aprile a Morbegno in provincia di Sondrio (Valtellina - Struttura Polifunzionale Palamukka).
I corsi rientrano nel progetto attuativo: 'Implementazione dell'osservatorio alpeggi e impostazione delle attività propedeutiche ad un censimento, formazione agli alpeggiatori e attività di comunicazione e promozione 2022-2023-2024' promosso dall'assessorato all'Agricoltura di Regione Lombardia e attuato da ERSAF. Sono previste attività di formazione specifiche per gli alpeggiatori, al fine di valorizzare e promuovere le produzioni in quota ed accompagnare le aziende agricole nel consolidamento e nell'avvio di attività multifunzionali nelle malghe.
Saranno così fornite le basi generali e gli elementi minimi di coordinazione di immagine nell'utilizzo dei più comuni social media (Facebook e Instagram), incentivare l'uso strategico dei testi, fornire suggerimenti nella comunicazione con gli utenti finali e trasmettere le basi della divulgazione di informazioni e del marketing. Tutte le informazioni e la scheda di partecipazione sono pubblicate sul sito https://www.ersaf.lombardia.it
L'ultimo giorno utile per iscriversi è venerdì 14 aprile 2023.
I commenti di Sertori e Beduschi
"Prosegue il sostegno di Regione Lombardia a tutte le attività imprenditoriali in montagna - commenta Massimo Sertori, assessore regionale a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica - affinché possano valorizzare e promuovere la produzione dei propri prodotti di altissima qualità che rendono unica la nostra regione".
"Da anni - continua Sertori - abbiamo avviato una sinergia tra Alpeggi e rifugi con il "Concorso GiraRifugi e alpeggi" che favorisce la visita di queste realtà e alla fine della stagione estiva vincere dei premi".
"I quasi 700 alpeggi lombardi - dichiara l'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi- sono un presidio fondamentale per la nostra agricoltura 'in quota'. Oltre ad essere un punto di riferimento per escursionisti e visitatori sono anche il cuore produttivo di alcuni dei più tipici formaggi DOP lombardi. Regione Lombardia è impegnata su più fronti per consentire la loro massima valorizzazione e promozione, perché continuino a offrire alcune delle specialità più tipiche delle nostre montagne e facciano conoscere le nostre eccellenze a sempre più visitatori a contatto con la natura, direttamente dove nascono".