Albosaggia: accoglienza da eroi per gli skialper Rocco e Silvia FOTO

Grande festa per i due medagliati alle Olimpiadi Giovanili.

Albosaggia: accoglienza da eroi per gli skialper Rocco e Silvia FOTO
Sondrio, 17 Gennaio 2020 ore 19:03

Il rientro a casa dei vincitori da sempre è un momento che regala sogni e speranza. Rocco Baldini e Silvia Berra sono tornati ad Albosaggia tra applausi e campanacci nella piazza del comune gremita di amici, fan e tantissime giacche gialle, i membri della Polisportiva della quale RoccOro e SilviArgento fanno parte. Non due mosche bianche, va detto, perchè dal paese all’ombra delle Orobie tanti campioni sono passati, un movimento sportivo che adesso in Baldini e Berra trova la massima espressione con due medaglie vinte alle olimpiadi giovanili in cosro a Losanna, in Svizzera.

Doppietta storica

Rocco ha deciso di regalarsi per la maggiore età un oro nella prova sprint dello sci alpinismo agli Youth Olimpic Games. Come lui anche Silvia è andata velocissima ottenendo l’argento nella gara femminile. Una storica doppietta per Albosaggia, per la Valtellina e per l’Italia dato che la disciplina è stata appena inserita tra le discipline olimpiche. LEGGI QUI LA NOTIZIA

15 foto Sfoglia la gallery

Cerimonia ad Albosaggia

Presso la sala consigliare del comune di Albosaggia i due eroi con le medaglie al collo sono stati salutati anche dalle molte autorità presenti. Dopo i discorsi per i giovani sportivi è stato difficile nascondere l’emozione quando hanno ricevuto dalle mani del Sindaco Graziano Murada una targa di riconoscimento per il loro valore.

Prossimi appuntamenti

La Valtellina sportiva è pronta comunque a calare altri assi ai Giochi in programma in Svizzera. A partire da domani, sabato 17 gennaio 2020, entrerà in scena Elisa Confortola nello short track sulla distanza dei 1000 metri e proseguirà la sua avventura lunedì 20 e mercoledì 22. Per lei anche il ruolo di portabandiera nella cerimonia di chiusura della manifestazione. Anche Francesca Cola, la fondista dello Sci Club Alta Valtellina  inizierà a gareggiare. Lo farà anche lei domani e martedì 21. Sempre domenica 19 primo impatto con i Giochi Olimpici anche per il bormino Niccolò Colturi nello snowboard.