In Valle il sindaco che ha fatto tornare l'acqua comunale

Incontri con cittadini e amministratori a Sondrio e Morbegno

In Valle il sindaco che ha fatto tornare l'acqua comunale
Politica 05 Ottobre 2017 ore 06:53

Tre appuntamenti in Valtellina con il sindaco che ha fatto tornare l'acqua comunale. Sarà a Sondrio e Morbegno per incontrare cittadini e amministratori.

Acqua comunale, il caso di Berceto

Il Comitato Coordinamento acqua pubblica della provincia di Sondrio e  L’Associazione Errequadro hanno messo in cartellone tre incontri con il sindaco di Berceto. Luigi Lucchi è il primo cittadino del Comune in provincia di Parma dove l’acqua è tornata pubblica e ufficialmente nelle mani dell’amministrazione comunale.

Un caso unico in Italia

Quello di Berceto è un caso unico in Italia. Ha infatti ripreso la titolarità dell'acquedotto. E lo ha fatto "in un momento in cui in Italia le promesse di ripubblicizzazione si sono sgretolate. Perfino dove sembravano più ovvie. Berceto è inoltre tra i pochissimi Comuni che sperimentano il compostaggio di comunità e che hanno come obiettivo l'eliminazione della produzione dei rifiuti", hanno spiegato i promotori degli incontri.

Primo appuntamento a Sondrio

Il primo appuntamento con il sindaco di Berceto è in programma per venerdì 13 ottobre alle 15. L'hotel Vittoria di Sondrio ospiterà la conferenza stampa aperta al pubblico dal titolo "L’esperienza di Berceto e il raffronto con la situazione locale".

Quindi tocca a Morbegno

Nella serata di venerdì 13 ottobre il secondo incontro con Luigi Lucchi sarà a Morbegno. E' in cartellone per le 21 nell'Aula Magna delle Scuole di Via Ambrosetti. Tema della serata "Ripubblicizzare l’acqua si può – Rifiuti Zero si può".

Chiusura a Sondrio

Sarà ancora l'hotel Vittoria di Sondrio a ospitare la chiusura del ciclo di incontri. L'appuntamento è per sabato 14 ottobre alle 9.30. In questo caso si tratta di un confronto dedicato in particolare agli amministratori locali.

Necrologie