Approvato alla Camera il disegno di legge per la valorizzazione delle zone montane
Il consigliera regionale Silvana Snider (Lega): “Un passo concreto per sostenere chi vive e lavora in montagna. Fondi, servizi e incentivi contro lo spopolamento”

Un importante passo avanti per il riconoscimento e la valorizzazione delle aree montane: oggi la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge per la promozione delle zone di montagna.
Soddisfazione
Soddisfatta la consigliera regionale della Lega Silvana Snider, membro della Commissione Speciale Montagna di Regione Lombardia, che commenta: “Con questo provvedimento il Governo sta lavorando nella giusta direzione per consegnare dignità e attenzione alle vere terre alte, fondamentali per il nostro equilibrio territoriale, ambientale e culturale. È un segnale concreto per chi vive, lavora e investe nelle aree di montagna, contribuendo a mantenere vivi questi luoghi: per questo il mio immenso ringraziamento (e non di maniera) va al Ministro Roberto Calderoli, che da tempo segue questo tema con attenzione e competenza. Il disegno di legge introduce per la prima volta una definizione chiara e condivisa di ‘montagna’, basata su parametri precisi, così da garantire interventi mirati e risorse ben impiegate”.
“Tra gli obiettivi principali – sottolinea Snider – c’è il contrasto allo spopolamento, con misure rivolte ai giovani e alle famiglie, incentivi per la natalità e la residenzialità, sostegni per le imprese e un’attenzione particolare all’accesso ai servizi pubblici come scuola, sanità, poste e banche. A supporto di queste politiche, sono previsti oltre 200 milioni di euro attraverso il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane: una dotazione importante da cui partire per costruire interventi efficaci e duraturi”.
“Ora il disegno di legge torna al Senato per l’approvazione definitiva- conclude Snider - perseguendo una strategia seria e concreta per il rilancio delle nostre montagne.”