Politica e curiosità

Della Vedova vince il derby valtellinese a Milano: battuto Tremonti

C'era attesa anche nella nostra provincia per la sfida tra i due big, entrambi valtellinesi.

Della Vedova vince il derby valtellinese a Milano: battuto Tremonti
Pubblicato:

Il tiranese Benedetto della Vedova, uno dei leader nazionali di +Europa, ha vinto il derby valtellinese a Milano sconfiggendo l'ex ministro Giulio Tremonti (Fratelli d'Italia) nel collegio uninominale nel quale erano entrambi candidati.

Della Vedova vince il derby valtellinese a Milano: battuto Tremonti

Della Vedova era il candidato del centrosinistra e ha ottenuto 89.267 voti, pari al 37,85%. Il suo avversario era Giulio Tremonti, di Sondrio, in corsa con il centrodestra: si è fermato a 71.617 consenti, vale a dire il 30,37%.

La sfida nel capoluogo milanese tra due big della politica, entrambi valtellinesi, era una di quelle più attese di questa tornata elettorale. Della Vedova era sostenuto, oltreché da +Europa (6,04% nel collegio) anche da Pd (25,58%), Alleanza Verdi Sinistra (5,86%) e Impegno Civico (0,36). Con Tremonti era invece schierato il centrodestra. E non gli è bastato il risultato di Fratelli d'Italia (19,14% nel collegio, decisamente sotto la media nazionale) e neppure il contributo degli alleati: Lega al 4,30%, Forza Italia al 5,61% e Noi Moderati all'1,32%. Tra l'altro, Tremonti era stato indicato come un papabile per entrare nella compagine governativa, ipotesi che oggi appare sfumata. Così come sfumato è un incarico nel Governo anche per Della Vedova, stante la vittoria del centrodestra a livello nazionale.

(Foto di copertina da profilo Facebook di Benedetto Della Vedova)

Seguici sui nostri canali