Giovani in piazza per discutere sull'Europa
L'incontro si è svolto dopo numerosi webinar e dibattiti avvenuti online organizzati dalla Gioventù Federalista Europea.
Nella mattinata di domenica 23 maggio, la sezione di Sondrio della Gioventù Federalista Europea (GFE) ha incontrato la cittadinanza all'arengario di piazza Rivolta a Morbegno per un confronto sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa.
Conferenza sul Futuro dell'Europa
La Conferenza, che ha avuto il via il 9 maggio, anniversario della dichiarazione Schuman e festa dell'Europa, è una grande occasione di confronto e di dialogo volto a dare nuova linfa all'Unione europea.
La sezione di Sondrio del GFE spiega:
Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea si sono impegnati ad ascoltare la voce della società civile e a dare seguito, nell'ambito delle rispettive competenze, alle raccomandazioni ricevute. Per raccogliere idee e proposte, riguardanti il cambiamento climatico e l'ambiente, l'economia, l'istruzione, la salute, il digitale, le migrazioni, la trasformazione digitale e altro ancora è stata creata una apposita piattaforma online, il sito internet futureu.europe.eu.
Per dare valore alle opinioni di tutti è però bene anche scendere in piazza, ed è ciò che hanno fatto i ragazzi e le ragazze della GFE che, dopo i numerosi webinar e dibattiti online recuperabili in differita sulla loro pagina Facebook, hanno deciso di tornare all'aperto, dove hanno potuto dialogare di numerosi temi e immagazzinare importanti proposte.
Sulle proprie pagine social, la GFE Sondrio ha riassunto l'incontro con queste parole:
democrazia, ambiente, territorio, istruzione, questi alcuni dei temi discussi all'arengario di Morbegno. Il cantiere è aperto... ora, al lavoro!