La questione aperta

Ospedale Morelli, la prossima settimana un sopralluogo della Regione

Oggi l'assessore regionale Moratti ha risposto a un'interrogazione dell'opposizione dicendosi aperta al confronto col territorio.

Ospedale Morelli, la prossima settimana un sopralluogo della Regione
Pubblicato:
Aggiornato:

Resta alta l'attenzione sul futuro dell'ospedale Morelli. E la questione è stata posta oggi, martedì 19 gennaio 2121, all'attenzione del nuovo assessore al Welfare Letizia Moretti. A riportare sotto i riflettori del consiglio regionale la questione della sanità in Valtellina è stato il rappresentante di Azione Niccolò Carretta, che ha presentato un'interrogazione per capire che cosa voglia realmente fare Regione Lombardia.

Ospedale Morelli: tenere alta l'attenzioen

“Quest’oggi ho presentato l’interpellanza per la richiesta di aggiornamento sulla situazione dell’ospedale Morelli di Sondalo - ha spiegato Carretta - Ha risposto la neo-assessora al Welfare Letizia Moratti, che ci tengo a ringraziare, ma alla quale chiedo anche un più attento sguardo sulla gestione di una delle eccellenze sanitarie lombarde. Le forze di opposizione, che oggi ho avuto l’onore di rappresentare portando queste richieste a prima firma, vogliono che non cali l’attenzione su un tema cruciale per un territorio molto importante della nostra Regione".

Ospedale Morelli tra Covid-1 e futuro

Carretta aggiunge: "L’assessore ha risposto che ad oggi i numeri relativi al Covid-19 non permettono la ripartenza a pieno regime dell’ospedale, ma anche che alcuni progettisti stanno lavorando nella direzione del progetto preliminare per l’adeguamento dei padiglioni I e IV e che già settimana prossima ci sarà un sopraluogo”. E prosegue: "L’aspetto più importante affrontato nella risposta dell’assessora è quello relativo al fatto che la volontà è quella di riportare a pieno regime tutte le attività delle tre chirurgie di alta specializzazione (toracica, vascolare, neurologica) appena verrà chiusa l’emergenza Covid".

Confronto con il territorio

Carretta conclude: "L'assessore Moratti si è detta assolutamente aperta al coinvolgimento e al confronto con il territorio e confidiamo quindi che si possa anche dare piena attuazione alla mozione a prima firma Usuelli approvata all’unanimità dall’Aula. Quello che continueremo a chiedere è la urgente ripresa del dialogo schietto tra Regione e Sindaci del territorio insieme alle forze di Opposizione, per salvaguardare il Morelli potenziando, se possibile, le sue eccellenze al servizio della Valle".

Seguici sui nostri canali