Connessione veloce

Portare la banda ultralarga in provincia di Sondrio da oggi è più facile

Il Sottosegretario Butti: ”Firmata la Direttiva per semplificare autorizzazione reti ultraveloci nei Comuni. Oltre ottanta enti locali potranno beneficiarne in Provincia di Sondrio"

Portare la banda ultralarga in provincia di Sondrio da oggi è più facile
Pubblicato:

“Da oggi sarà più semplice realizzare le infrastrutture necessarie per portare la banda ultralarga in tutti i Comuni, eliminando i possibili ostacoli burocratici, grazie alla nuova Direttiva concernente: “Linee di azione nei procedimenti amministrativi in materia di realizzazione di reti pubbliche di comunicazione relative agli interventi da realizzare per l’attuazione del PNRR.”

E’ quanto riferisce il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Alessio Butti, che spiega:

“Sono tanti i Comuni della Provincia di Sondrio che trarranno beneficio dalla Direttiva, nel dettaglio si tratta di 63 Comuni interessati dal Piano Italia 1 Giga e 22 dal Piano Italia 5G del PNRR”.

Fondamentale

“In un momento storico in cui la connettività e l'accesso digitale sono fondamentali per il benessere economico e sociale del Paese, è essenziale assicurare che le infrastrutture digitali possano essere sviluppate in modo efficace tempestivo.

Tra le disposizioni chiave - prosegue Butti - la Direttiva stabilisce principi operativi per garantire rapidità nei procedimenti delle pubbliche amministrazioni, vieta regolamenti che potrebbero ostacolare lo sviluppo delle infrastrutture e implementa verifiche preliminari per identificare casi in cui l'autorizzazione può essere quasi immediata.”

Trovare un equilibrio

Importante sottolineare che, pur con l'obiettivo di velocizzare i procedimenti, la Direttiva tiene in grande considerazione la tutela ambientale e paesaggistica. Il focus è trovare un equilibrio tra lo sviluppo delle attività imprenditoriali e la salvaguardia dei nostri patrimoni naturali. Infine, la Direttiva sollecita le pubbliche amministrazioni a mantenere standard elevati di responsabilità operativa. In caso di ritardi o inerzia, sono previsti meccanismi di intervento da parte dello Stato per assicurare la progressione dei progetti.

“L'adozione di questo testo rappresenta un passo fondamentale per far sì che il nostro territorio sia più connesso e digitalmente avanzato, capace di rispondere alle sfide del futuro con determinazione e visione.” Conclude Butti

Seguici sui nostri canali