Europa di pace, lavoro e giustizia sociale

Primo maggio 2024 con Cgil Cisl Uil

DIverse le iniziative in programma per la Festa dei Lavoratori.

Primo maggio 2024 con Cgil Cisl Uil
Pubblicato:

Cgil Cisl Uil  invitano a ricordare insieme la festa dei Lavoratori. Lo slogan di quest’anno sarà “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”, l’iniziativa volgerà sui temi della dell’importanza del lavoro la dignità delle persone e sul tema della sicurezza sul lavoro.

Primo Maggio insieme ai sindacati

In un comunicato congiunto Guglielmo Zamboni, Davide Fumagalli e Fabrizio Tresoldi, rispettivamente Segretario Gen.le CGIL, Segretario Gen.le CISL e Coordinatore territoriale UIL, spiegano:

Il drammatico tema della sicurezza sul lavoro è, purtroppo, sempre attuale; solo nella nostra provincia, nel 2023, si sono verificati quattro infortuni mortali riconosciuti, di cui uno in itinere, quattro casi di malattie professionali e un decesso per le conseguenze di un infortunio avvenuto anni fa perché, purtroppo, in alcuni casi le conseguenze invalidanti portano alla morte anche dopo decenni.

Il 2024 si è aperto nel modo più tragico possibile con l’ennesimo incidente mortale.

Gli appuntamenti in provincia prevedono alle ore 9.30 in collaborazione con ANMIL Sondrio la tradizionale celebrazione della Santa messa a Colda (Montagna in Valtellina), presso la Chiesa del Convento dei Frati Cappuccini, durante la quale verrà esposto e, purtroppo, aggiornato il “Libro della Memoria” lì custodito, con i nomi dei caduti a causa degli infortuni e delle malattie professionali nell’anno 2023.

A seguire una tavola rotonda sul tema della Salute e Sicurezza con gli RLS/RLST (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali) alla presenza delle istituzioni locali presso la sala del Convento.

Contemporaneamente una delegazione unitaria di dirigenti, delegati e lavoratori parteciperanno alla manifestazione nazionale che quest’anno si svolgerà a Monfalcone (GO), prevederà interventi di delegati/e, pensionati/e e si concluderà con il comizio dei tre Segretari Generali Pierpaolo Bombardieri, Luigi Sbarra e Maurizio Landini.

Seguici sui nostri canali