sindacato

VIII Congresso Fai Cisl Sondrio: rinnovata la segreteria e tracciate le sfide future

Il Congresso Fai Cisl Sondrio, tenutosi il 7 marzo 2025 a Piuro, ha confermato Ilaria Urbani come Segretaria Generale, affiancata da Chiara Casello e Fiorenzo Stazzonelli, con Marzia Casini incaricata per il settore agricolo.

VIII Congresso Fai Cisl Sondrio: rinnovata la segreteria e tracciate le sfide future
Pubblicato:

 

Venerdì 7 marzo 2025 si è svolto a Piuro, presso l'agriturismo Aqua Fracta, l'VIII Congresso della Fai Cisl Sondrio. L'evento ha visto la partecipazione del Segretario Nazionale Patrizio Giorni, del Segretario Regionale Daniele Cavalleri e del Segretario UST Cisl Sondrio Davide Fumagalli.

Rinnovata la Segreteria

I delegati e le delegate del settore industria alimentare, agricoltura, forestale, artigianato e panificazione hanno confermato alla guida della categoria Ilaria Urbani come Segretaria Generale. Ad affiancarla nella segreteria saranno Chiara Casello e Fiorenzo Stazzonelli, mentre Marzia Casini riceverà un incarico specifico per il settore agricolo.

Nel corso della relazione congressuale, Urbani ha evidenziato numerose criticità che affliggono il settore. Tra queste, la mancanza di sindacalizzazione in molte aziende dell'industria alimentare, la difficoltà nel raggiungere risultati nelle contrattazioni integrative aziendali, la presenza di somministrazione illecita di manodopera in agricoltura e la difficoltà di informare i lavoratori e le lavoratrici sui loro diritti, specialmente nei settori più frammentati. Un punto centrale del dibattito è stato il tema dell'innovazione nella contrattazione, sottolineando l'importanza della partecipazione e del maggiore protagonismo della rappresentanza sindacale.

La Segreteria ha inoltre affrontato il ruolo del sindacato in un periodo di grandi transizioni: ecologica e ambientale, tecnologica e digitale, e demografica. Per affrontare queste sfide, è stato sottolineato il ruolo cruciale della partecipazione attiva dei Rappresentanti Sindacali Unitari (RSU) e dei Rappresentanti Sindacali Aziendali (RSA) sia all'interno delle aziende sia nei tavoli di contrattazione aziendale e territoriale.

Le sfide del fututro

"Sono molte le sfide che la categoria dovrà affrontare nei prossimi quattro anni" ha dichiarato Ilaria Urbani. "Siamo pronti a fronteggiarle con i nostri delegati e delegate, che quotidianamente presidiano i luoghi di lavoro, attraverso un nuovo ruolo del sindacato non più basato solo sul conflitto, ma sulla partecipazione attiva nelle aziende".

La Segretaria Generale ha ribadito la necessità di ampliare il raggio d'azione del sindacato, raggiungendo anche i lavoratori e le lavoratrici delle aziende non sindacalizzate e dei settori più frammentati come l'agricoltura, l'artigianato e la panificazione. Inoltre, ha evidenziato l'importanza di una maggiore collaborazione con la Felsa (Federazione Lavoratori Somministrati, autonomi e atipici) per rafforzare la rappresentanza dei lavoratori in somministrazione, che stanno diventando sempre più numerosi all'interno delle aziende.

Un altro aspetto chiave emerso nel Congresso è stato il ruolo strategico dell'Ente Bilaterale Agricolo e dell'Organismo Paritetico. Questi organismi, punti di incontro tra sindacati e organizzazioni datoriali, sono fondamentali per individuare soluzioni efficaci in materia di salute e sicurezza sul lavoro e per promuovere un welfare integrativo che garantisca prestazioni sociali e sanitarie utili alla tutela degli addetti del settore.

"La Fai" - ha concluso Urbani - "proseguirà il cammino intrapreso con le altre categorie della Cisl sul territorio, per garantire una presenza sempre più capillare in provincia di Sondrio e per rispondere in maniera integrata ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici del settore".

L'VIII Congresso Fai Cisl Sondrio ha dunque tracciato una linea chiara per il futuro: rafforzare la partecipazione sindacale, affrontare le transizioni economiche e sociali con strumenti innovativi e ampliare la tutela dei lavoratori anche nei settori più vulnerabili. Un impegno che la nuova Segreteria si è assunta con determinazione e consapevolezza delle sfide che attendono il mondo del lavoro.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali