Indice Rt sottostimato

Zona arancione dall'oggi al domani, il PD attacca: "Ancora dati sbagliati"

Il capogruppo del Pd in Regione Fabio Pizzul commenta l’ordinanza del presidente della Giunta regionale Attilio Fontana.

Zona arancione dall'oggi al domani, il PD attacca: "Ancora dati sbagliati"
Pubblicato:
Aggiornato:

Comprensibile la scelta di maggiori restrizioni ma chiudere le scuole senza preavviso è definita "Follia" dal capogruppo del Pd in Regione Fabio Pizzul a commento della firma dell’ordinanza del presidente della Giunta regionale Attilio Fontana. Non mancano inoltre le polemiche sulla comunicazione dei dati che, secondo il PD, sarebbe di scarsa qualità, una mancanza che ricade però sui cittadini.

Epidemia corre

“L’epidemia corre e, di fronte a provvedimenti del genere, occorre essere compatti, per il bene di tutti i lombardi, soprattutto i più fragili, ma ciò non toglie che chiudere le scuole dall’oggi al domani è una follia.- Spiega Pizzul in una nota stampa diffusa oggi - Una decisione tanto improvvisa crea disagi consistenti per tutti gli studenti e per le loro famiglie.

E che ne è delle polemiche di Fontana e della Lega sulle ordinanze e i dpcm del Governo, ritenute irrispettose dei cittadini perché troppo a ridosso delle restrizioni?

Scopriamo, poi, grazie a un articolo del Post, che la scorsa settimana la Lombardia sarebbe stata in zona gialla con numeri reali da zona arancione. La causa è sempre la stessa: la scarsa qualità dei dati inviati dalla Regione all’Istituto superiore di sanità con l’indice Rt pesantemente sottostimato.

Siamo ancora e sempre a rincorrere l’epidemia e la sensazione di non aver imparato nulla da un anno a questa parte ci spaventa: possibile che la Regione Lombardia di Fontana e Moratti continui a fornire dati interpretati in modo scorretto che incidono così pesantemente sulla vita di tutti noi? E vedremo se i dati del monitoraggio settimanale dell’ISS non ci faranno piombare in zona rossa.”

Seguici sui nostri canali