Nuovo record

Fibra ottica, il nuovo record di velocità lancia la rete nel futuro

I ricercatori della University College di Londra hanno trasmesso dati a 178 Terabit per secondo: 3 milioni di volte più rapidamente rispetto alle reti domestiche!

Fibra ottica, il nuovo record di velocità lancia la rete nel futuro
27 Agosto 2020 ore 11:25

Nuovo record di velocità per la fibra ottica. A far registrare questo primato mondiale nella trasmissione di dati sono stati i ricercatori della University College di Londra. È stato superato di oltre il 20% quello precedente, fatto segnare da un team di ricercatori in Giappone. La velocità massima toccata è quella di 178 Tbps (Terabit per secondo). Significa ben 3 milioni di volte superiore alla velocità media di navigazione delle connessioni domestiche! Oppure se paragonata alle più performanti linee in fibra ottica di tipo FTTH (Fiber to the Home) si parla di una tecnologia 178mila volte più rapida.

Fibra ottica, cosa sta succedendo?

Per ottenere un risultato del genere i ricercatori dell’ateneo londinese hanno utilizzato tecnologie in grado di sfruttare una gamma più ampia di lunghezze d’onda rispetto a quelle usate dalle reti attualmente in uso. Si tratta di un balzo nel futuro, ora non più così lontano. Il loro progetto prevede infatti l’utilizzo in modo maggiormente efficiente delle infrastrutture attualmente esistenti. Proprio per questo siamo di fronte al punto di partenza per l’implementazione di queste tecnologie, da sfruttare per incrementare la qualità di trasmissione dati sulle reti in fibra ottica. Naturalmente non è tutto così semplice come sembra. Per attuare la scoperta dei ricercatori UCL servirà potenziare la rete con degli specifici ripetitori di segnale, posizionati ad una distanza compresa tra 40 e 100 chilometri ciascuno. Futuro si diceva, tutto sommato non così distante.

La situazione odierna in Italia

Da Londra alla nostra penisola il passo potrebbe essere breve. Perciò non resta che attendere il nuovo record di velocità italiano per quanto riguarda la fibra ottica. Nel frattempo però navigare è sempre più fondamentale. E con la GigaNetwork Vodafone lo si fa fino a 1 Gbps (Gigabit per secondo). Ciò è possibile attivando una delle offerte Fibra ottica FTTH e la velocità può essere verificata semplicemente tramite il servizio di speed test di Vodafone, gratuito. Si può dunque monitorare la velocità di upload e quella di download, ma anche il ping e il jitter della rete. Attenzione, non bisogna scordare che la rete in questione è stata premiata come la migliore dagli utenti dell’app CheBanda di Altroconsumo.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia