Idee & Consigli

Binance: facciamo il punto sull'exchange di criptovalute sbarcato in Serie A con la Lazio

Binance: facciamo il punto sull'exchange di criptovalute sbarcato in Serie A con la Lazio
Idee & Consigli Sondrio, 19 Gennaio 2022 ore 07:58

La leadership di Binance nel mondo cresce sempre di più, tanto che l'exchange si appresta ad entrare nell'orbita del più grande hub dedicato alle criptovalute, istituito dal Dubai World Trade Centre Authority (DWTCA). Questa collaborazione prevede che Binance diventi il punto di riferimento per le autorità di Dubai per tutto ciò che riguarda il mondo crypto, con l'obbiettivo di fare di questa città un importante polo per lo sviluppo e la commercializzazione degli asset digitali. In questo senso il compito di Binance sarà anche quello di aiutare altre realtà che si occupano di blockchain ed exchange a raggiungere lo standard richiesto dalle autorità finanziarie di Dubai per ottenere la certificazione necessaria a lavorare.

La ragione di questa nuova partnership potrebbe forse risiedere nel fatto che qualche mese fa l'exchange ha subito un forte ridimensionamento in seguito all'inasprimento di alcuni regolamenti emanati dalle autorità europee; la collaborazione con la DWTCA potrebbe quindi aiutare a ristabilire l'ufficialità di Binance e a dissipare i timori circa la gestione non cristallina del suo capitale sollevati dall'Unione Europea. Gli exchange e le piattaforme di trading sono spesso al centro dell'interesse degli investitori, per questo motivo la recensione del sito Criptovaluta.it su Binance potrebbe risultare utile all'utente che desidera approfondirne la storia e le principali caratteristiche prima di avvalersi dei suoi servizi.

Come opera Binance

Binance  è un exchange nato nel 2017 da un'intuizione del suo fondatore Changpeng Zhao, che in poco tempo è riuscito a imporsi su altre due storiche realtà, ovvero Coinbase e Kraken. Binance, quindi, è un exchange di criptovalute, ovvero una piattaforma che si occupa di fungere da mediatore per gli utenti che desiderano investire in questo asset e o che vogliono scambiarlo. Nato inizialmente come sito per effettuare transazioni fra coppie di monete digitali, attualmente Binance consente ai suoi iscritti anche di fare trading, staking e liquid swap e di conservare il proprio crypto capitale.

Inoltre, l'operatore ha anche lanciato il suo token esclusivo, chiamato, appunto, Binance Coin (BNB), che gli utenti possono utilizzare all'interno del sistema, ottenendo in cambio sconti e vantaggi speciali. Il BNB è andato così bene che l'exchange ha in programma di lanciare nel prossimo futuro un altro token; questo, che rientrerebbe nella categoria delle "stablecoin" ha come obbiettivo quello di essere una valuta più stabile rispetto agli altri token presenti sul mercato e meno volatile.

L'attività di Binance come exchange

L'attività principale di Binance continua a essere quella di exchange, infatti l'utente ha a disposizione ben 500 monete digitali fra cui scegliere, fra cui anche quelle cosiddette "minori" che non hanno un'elevata capitalizzazione. La piattaforma aggiunge delle commissioni sulle transazioni fra le coppie valutarie in linea con quelle dei suoi competitor, se non più basse. Binance, sebbene sia sotto la lente d'ingrandimento delle autorità finanziarie occidentali, è comunque un operatore estremamente sicuro che gode del supporto della community internazionale. Oltre ai classici servizi di compravendita, scambio e stoccaggio di token, inoltre, Binance offre anche altre interessanti funzionalità, come ad esempio quella legata alla formazione.

Con la creazione della Binance Academy, infatti, Changpeng Zhao è riuscito a creare un polo formativo che ha come obbiettivo quello di fornire ai suoi iscritti tutte le competenze necessarie per affrontare un percorso di successo nel mondo crypto. Per quanto riguarda la sua attività come wallet, invece, Binance è uno dei più grandi, grazie alla collaborazione con la startup Trust Wallet: in questo modo le valute acquistate possono essere immagazzinate direttamente all'interno di questo portafoglio elettronico esterno ma perfettamente integrato.

Seguici sui nostri canali
Necrologie