Pneumatici

Dove e quando si possono usare le gomme estive in Valtellina

Dove e quando si possono usare le gomme estive in Valtellina
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli pneumatici invernali costituiscono a tutti gli effetti parte integrante dell'equipaggiamento di sicurezza delle autovetture, in quanto garantiscono stabilità e trazione anche in condizioni climatiche ed ambientali particolarmente critiche. Il loro impiego è regolamentato da appositi provvedimenti emanati dagli enti che hanno in gestione le strade (l'ANAS per le infrastrutture nazionali, provincie e regioni per arterie viarie locali). In linea di massima, come stabilito dal Ministero dei Trasporti allo scopo di favorire l'uniformità regolamentare, il periodo di vigenza dell'obbligo di circolare con gli pneumatici invernali va dal 15 novembre al 15 aprile. Al contempo, gli enti locali possono derogare a tali termini in presenza di specifiche esigenze di sicurezza.

Di conseguenza, e anche in considerazione del fatto che le gomme termiche possono essere impiegate per tutto l'anno solare senza particolari limitazioni temporali, l'utilizzo delle gomme estive risulta maggiormente limitato. Ciò vale ancor di più in zone prettamente montane come la Valtellina; più in generale, vanno osservate le norme di sicurezza previste dal Codice della Strada, incluse quelle relative al grado di usura del battistrada. Soprattutto in inverno, è bene che le gomme siano in ottimo stato; lo stesso dicasi durante i mesi più caldi dell'anno: qualora il consumo dello pneumatico sia prossimo al limite previsto dalla legge, è opportuno provvedere alla sostituzione. Le coperture di ricambio possono oggi essere facilmente reperite anche online, grazie a rivenditori specializzati come www.euroimportpneumatici.com.

L'ordinanza della provincia di Sondrio

In materia di equipaggiamento per la circolazione stradale, occorre far riferimento alle disposizioni da parte della Provincia di Sondrio; in particolare, l'ordinanza n. 106 del 2015 (tutt'ora in vigore) prevede "per il periodo compreso tra il 15 ottobre di ogni anno e il 30 aprile dell’anno successivo, l’obbligo, per tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, di circolare su tutte le strade provinciali della Provincia di Sondrio, con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio o, in alternativa, di
circolare disponendo, a bordo del veicolo, di mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o su ghiaccio. Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto". L'obbligo, specifica l'ordinanza, vale anche al di fuori del periodo indicato "al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di
ghiaccio". Il provvedimento, di fatti, sostituisce la precedente normativa, che prevedeva l'obbligo di dotazioni invernali tra il 10 novembre e il 31 marzo.

I limiti sulle strade statali

Per quanto riguarda le strade statali che attraversano la Valtellina, i provvedimenti arrivano direttamente dall'ANAS, l'ente che gestisce le infrastrutture. Lo scorso novembre è stata pubblicata, come ogni anno, l'ordinanza che individua i tratti stradali interessati dall'obbligo di equipaggiamento invernale; nello specifico, si tratta di:

  • Ss 36 Del Lago Di Como E Dello Spluga Dal Km 5,630 Al Km 119,400;
  • Ss 38 Dello Stelvio Dal Km 18,150 Al Km 68,500;
  • Ss 38 Var. Variante Di Morbegno Dal Km 0,000 Al km 18,415.

Circolare con le gomme estive in Valtellina

Alla luce di quanto evidenziato fin qui, si può desumere come l'impiego degli pneumatici estivi sulle strade della Valtellina sia ammesso solo in determinate circostanze ed entro periodi di tempo ben definiti; in sintesi:

  • dal 15 aprile al 15 novembre di ogni anno solare, in assenza di precipitazioni nevose o ghiaccio sul fondo stradale;
  • in condizioni meteo favorevoli, ossia quando non nevica e la strada non è ghiacciata;
  • al di fuori del periodo di obbligo delle gomme invernali sulle strade non interessate da provvedimento o in assenza di segnaletica verticale relativa a questo tipo di disposizioni.
Seguici sui nostri canali