Idee & Consigli

Le migliori soluzioni per le macchine di sollevamento

Le migliori soluzioni per le macchine di sollevamento
Idee & Consigli Sondrio, 04 Marzo 2022 ore 08:14

Noleggiare macchine e attrezzature da lavoro sta diventando una pratica sempre più diffusa in Italia, con moltissime aziende, professionisti e privati che vi fanno ricorso.

Stanno aumentando sempre di più i settori merceologici in cui è possibile farlo tra cui i principali sono sollevamento, edilizia e movimento terra. Proprio il noleggio di mezzi per il sollevamento di materiali è quello che ha riscontrato una maggior espansione negli ultimi anni.

Cos’è un sollevatore telescopico

I sollevatori telescopici sono macchine di grandi dimensioni che hanno lo scopo di sollevare e movimentare carichi e materiali all’interno del cantiere permettendo all’operatore di farli arrivare ad altezze che possono superare i 20 metri.

Il braccio telescopico che li caratterizza e conferisce il nome alla macchina è l’elemento principale del sollevatore. Questo è composto da una serie di sezioni metalliche inserite una dentro l’altra che permettono lo sfilo del braccio stesso.

Questi mezzi per il sollevamento si differenziano in sollevatori telescopici fissi e rotativi. Nel primo caso il braccio telescopico può muoversi (in gergo “sbracciare”) solo anteriormente, mentre i rotativi hanno la capacità di ruotare di 360° l’intera cabina a cui è collegato il braccio così da movimentare anche lateralmente il carico senza dover muovere la macchina.

Applicazioni e utilizzi dei sollevatori

Sono molte le operazioni, in ambiti diversi tra loro, che possono essere effettuate impiegando questo tipo di macchine. Gli accessori intercambiabili come pinze, forche, benne o ganci fanno infatti dei sollevatori una soluzione estremamente versatile.

L’edilizia è il settore in cui i sollevatori telescopici sono maggiormente utilizzati dato che nelle costruzioni la capacità di movimentare carichi pesanti e l’agilità nel muoversi anche su terreni accidentati sono caratteristiche preziose per ogni cantiere.

Utilizzando le forche infatti i sollevatori possono caricare, scaricare e movimentare carichi su pallet come ad esempio mattoni ed altri materiali da costruzione.

I materiali sfusi come terra e ghiaia possono essere invece caricati e spostati all’interno del cantiere sia con le benne che con i ganci, a patto che siano raccolti in sacchi o contenitori.

I ganci possono inoltre sollevare tubi e travi per poterle posizionare sul posto di installazione in quota.

Molto spesso nei cantieri, soprattutto quelli in cui vengono effettuate ristrutturazioni, non permettono ampia capacità di movimento a queste grandi macchine. Per questo motivo nel settore edile spesso si ricorre ai sollevatori telescopici rotativi, che possono ruotare braccio e cabina senza doversi spostare.

Un altro importante settore in cui i sollevatori telescopici vengono impiegati è quello agricolo: fieno e foraggio sono facilmente trasportabili utilizzando le forche mentre con la benna è possibile caricare cereali e raccolti sui camion che li porteranno a destinazione.

Le pinze permettono invece di afferrare tronchi e grossi rami che possono così essere facilmente movimentati.

Visti gli spazi aperti che caratterizzano il settore la soluzione ideale è spesso il sollevatore telescopico fisso che, essendo più piccolo e leggero, permette una maggiore manovrabilità anche su terreni più difficili.

Il sollevatore telescopico trova però collocazione anche nell’industria; a volte capita infatti che siano richieste una potenza ed un’altezza raggiungibile maggiore rispetto a quella dei carrelli elevatori per poter installare componenti, stoccare materiali o movimentare grossi carichi. In questi casi le dimensioni possono fare la differenza nonché l’alimentazione ed esistono infatti telescopici elettrici capaci di lavorare anche all’interno.

Su easyNoleggio è possibile scegliere tra un’ampia selezione di sollevatori telescopici ed altre macchine per il sollevamento. Ogni mezzo è pronto per il noleggio ed è stato oggetto di manutenzioni e controlli ispettivi così da essere sempre sicuro ed efficiente.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie