Idee & Consigli
Sponsorizzato

Micosi della pelle: sintomi, cause e cure

Micosi della pelle: che cos’è e come si cura? Ne parliamo con la dottoressa Pina Brianti, dermatologa presso Clinica San Martino a Mese.

Micosi della pelle: sintomi, cause e cure
Idee & Consigli 20 Maggio 2022 ore 09:31

Dottoressa, cosa si intende per micosi della pelle?

«La micosi è un'infezione fungina, ovvero una malattia della pelle causata da un fungo. Si manifesta con la comparsa di irritazione; pelle desquamante; arrossamento; prurito; gonfiore e vescicole. Tra le più note micosi cutanee c’è il cosiddetto "piede d’atleta", o tinea pedis, legato alla moltiplicazione di funghi patogeni soprattutto negli spazi tra le dita dei piedi».

Quali sono le cause della comparsa delle micosi della pelle?

«Varie sono le cause che favoriscono queste infezioni, sicuramente l’arrivo dell’estate, il caldo e l’eccessiva sudorazione sono fattori che fanno aumentare l’umidità sulla pelle e un’alterazione del pH cutaneo causando appunto queste micosi. Altri fattori sono l’obesità, diabete, uso eccessivo di detergenti ma anche igiene personale
insufficiente o inadeguata, terapie prolungate con antibiotici o cortisonici, che possono interferire con l'attività
del sistema immunitario, abbassando le naturali difese dell’organismo ».

Dottoressa, quali le cure?

«La prima azione da fare è quella di rivolgersi al proprio medico o medico specialista quale il dermatologo, a seguito
di una visita verrà prescritta una cura farmacologica a base di antimicotici, i quali possono essere formulati come preparazioni locali (creme, gel, polveri, shampoo, soluzioni e smalti) o sistemiche, cioè da assumere per bocca o per via endovenosa, il medico sceglie in relazione al tipo, alla localizzazione e alla gravità della micosi.

È sempre bene rivolgersi al dermatologo: per curare la micosi in modo efficace e mirato è necessario identificare i microrganismi responsabili, prelevando alcuni frammenti dei tessuti interessati dall'infezione, oltre che prestare sempre molta attenzione alle alterazioni cutanee, come la comparsa di macchie sulla pelle o a livello delle unghie che faccia sospettare una micosi cutanea o ungueale».

La dottoressa Brianti riceve presso la Clinica San Martino di Mese (Sondrio): per prenotare una visita dermatologica telefonare allo 0343.41011

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie