Idee & Consigli

Strategie di investimento: conviene operare sui mercati con i trading robots?

Strategie di investimento: conviene operare sui mercati con i trading robots?
Idee & Consigli Sondrio, 28 Settembre 2021 ore 06:34

Il settore del trading online sta vivendo un momento d'oro, tanto che il biennio 2020-2021 verrà probabilmente ricordato come uno dei periodi migliori per gli investimenti online. Si tratta di una tendenza in crescita a livello globale, tanto che anche in Italia le statistiche diffuse dai motori di ricerca evidenziano come il termine "trading online" abbia avuto un vero e proprio picco per quanto riguarda le ricerche degli utenti sul web. Negli Stati Uniti questo fenomeno è ancora più accentuato, infatti, secondo un rapporto di Bloomberg Intelligence, quasi il 20% delle operazioni nel settore azionario americano è stato effettuato da piccoli investitori in autonomia.

L'interesse degli utenti è quindi fortemente concentrato sul mondo del trading e, anche per questo motivo, da alcuni anni a questa parte molti di loro hanno cominciato ad utilizzare delle strategie di automatizzazione degli investimenti, i quali, se ben integrati, possono portare buoni risultati. Per quanto riguarda i migliori trading robots presenti sul mercato, una delle piattaforme più utilizzate dai trader è sicuramente la celebre MetaTrader 4. Questo programma, seppur operi in maniera totalmente autonoma rispetto al broker presso il quale si decide di aprire il conto, può essere integrato ad esso senza problemi. In alternativa, se si vuole optare per un trading robot più semplice da programmare, la piattaforma di eToro mette a disposizione dei suoi clienti uno strumento particolarmente interessante. Si tratta di un tool utile soprattutto ai neofiti del trading perché non si può personalizzare e adattare alle proprie esigenze come, invece, si può fare con MetaTrader 4, tuttavia il suo uso è estremamente facile e immediato.

Quali sono i vantaggi di usare un trading robot

Chi fa investimenti online può puntare su diversi asset che possono essere scambiati sui mercati finanziari. Tra questi si inseriscono le azioni, le obbligazioni, le valute, le materie prime e le monete digitali. In particolare, è interessante notare come nonostante il successo riscosso dalle criptovalute, sono comunque numerosi gli utenti che scelgono di acquistare azioni. Per farlo è però opportuno seguire alcune accortezze che permettono al trader di operare con maggiore consapevolezza. A questo proposito, uno degli aspetti fondamentali a cui prestare attenzione riguarda la possibilità di attuare strategie per comprare azioni diversificando quanto più possibile il portafoglio. Ecco perché in molti trovano nei trading robots un valido aiuto: si tratta, infatti, di un vero e proprio supporto alle proprie attività che, se impostato nel modo corretto, renderà la vita più facile al suo utilizzatore. I software su cui si basano riescono ad individuare velocemente le opportunità di investimento, rendendo lo scouting di queste ultime un'operazione molto più veloce e più semplice da gestire.

Attraverso questi programmi, inoltre, il trader può portare avanti diverse strategie nel medesimo momento, in quanto viene sollevato da tutta quella parte di lunghe ma ripetitive azioni che può invece delegare al robot. Un ultimo aspetto da considerare è, poi, l'azzeramento delle emozioni che consente l'uso di un programma di automazione. Spesso, infatti, gli investimenti non vanno a buon fine perché l'utente si fa travolgere dall'aspetto emotivo: non riesce a chiudere un'operazione perché bloccato dall'ansia o, al contrario, azzarda troppo perdendo di vista la razionalità. Ecco che in questo caso delegare alcune attività di trading al robot può contribuire a una gestione più fredda e distaccata delle proprie finanze.

I trading robots convengono?

I trading robots presentano innegabili vantaggi, a patto che essi vengano inseriti con criterio all'interno di una solida strategia di investimento. E' utopistico credere che basti impostare un software di intelligenza artificiale per cominciare a guadagnare; piuttosto, programmare un robot che esegua gli ordini può significativamente contribuire al successo di alcune compravendite.

Si tratta di tool che devono sempre essere utilizzati sotto la supervisione di un trader ma che, in alcuni casi (soprattutto per quanto riguarda una gestione più distaccata delle operazioni) si possono rivelare fondamentali.

Necrologie