Turismo italiano: anche Milano tra le città più visitate del momento

Turismo italiano: anche Milano tra le città più visitate del momento
Pubblicato:
Aggiornato:

Continua a essere una delle città più visitate d'Italia per i luoghi d'arte e d'interesse culturale che racchiude, oltre che per rappresentare uno dei centri nevralgici di industrie e moda: Milano si riconferma in vetta alle classifiche dei capoluoghi maggiormente amati dai turisti e raggiungerla è davvero agevole, grazie a ben tre aeroporti e le stazioni ferroviarie. Dal Duomo al Quadrilatero della moda, passando per la Pinacoteca di Brera, non c'è un posto a Milano ove non valga la pena recarsi. 

Per sfruttare appieno il tempo a disposizione nel capoluogo lombardo, è possibile iniziare a visitare le attrazioni di proprio interesse prima ancora di effettuare il check-in in hotel lasciando le valigie presso uno dei partner verificati proposti da Bounce, piattaforma innovativa che offre un servizio di deposito bagagli sicuro a Milano, attivo in diverse zone della città.

Dal Duomo al Quadrilatero della moda: cosa vedere a Milano

Simbolo di Milano, il Duomo di Santa Maria Nascente è presente in cartoline e riprese che identificano la città: la sua facciata riccamente gotica svetta nella grande piazza che ne porta il medesimo nome. Il Duomo riporta in sé un lavoro di aggiunte e rifiniture lungo 500 anni con echi dei Visconti, dei Borromeo fino a statue erette nel secolo scorso. Da citare, all'interno, la Reliquia del Sacro Chiodo e da non perdere una salita fino in cima per dominare, con la vista, la città dall'alto.

La Galleria Vittorio Emanuele II appare quasi come uno snodo ferroviario, ma è un vero e proprio centro commerciale ricco di attività e negozi di ogni genere: risulta di tendenza anche solo passeggiare qui e prendere un caffè in uno dei tanti locali alla moda, fino a raggiungere piazza della Scala dove troneggia il teatro noto in tutto il mondo.

Le vie che lo compongono sono proprio 4, come suggerisce il nome: via della Spiga, via Monteleone, via Sant'Andrea e via Manzoni. Il Quadrilatero della Moda vanta, in un'area relativamente limitata, alcuni tra i brand più noti al mondo, come Trussardi, Chanel, Dolce e Gabbana, Valentino e Prada.

Dal Castello sforzesco alla Pinacoteca di Brera: tra le attrazioni più amate

Non meno imponente del vicino Duomo, il Castello Sforzesco è nato con la nobile famiglia omonima, per la precisione a opera di Gian Galeazzo Sforza. Al suo interno sono collocati alcuni tra i musei più interessanti del capoluogo lombardo, tra cui quello di Arte Antica, quello Preistorico, quello Egizio e quello della Musica. A pochi passi da qui si incontra un vero e proprio polmone verde in pieno centro di Milano, ovvero il parco Sempione, con oltre 50 specie di piante.

Restando in tema di verde, a Milano si può ammirare un bosco che si sviluppa in verticale: in effetti, il suo nome è proprio Bosco Verticale e qui sono ben 94 le specie vegetali che si possono trovare, dislocate sui due grattacieli che lo compongono. 

I Navigli di Milano sono noti per il canale che attraversa due vie parallele dove sorgono negozi, locali e ristoranti alla moda o di prodotti caratteristici. Per una passeggiata di giorno o per la movida di notte, i Navigli rappresentano quasi una tappa obbligata al pari del Duomo quando si raggiunge Milano.

Chi ama l'arte contemporanea, invece, non può non visitare il Museo del Novecento, dove sono esposte opere di artisti quali Modigliani, Marini, Picasso, Boccioni, Carrà e Paladino. Rappresentativo solo in parte dell'arte del Novecento e con all'interno opere anche di secoli passati, la Pinacoteca di Brera custodisce, tra gli altri, il Cristo morto di Mantegna, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello e una statua di Napoleone esposta proprio al suo ingresso.

Seguici sui nostri canali