Vaccinazione antinfluenzale utile ed efficace, riduce rischio di essere colpiti dal virus
Le risposte della Giunta regionale alle domande dei nostri lettori: l'assessore al Welfare presenta la campagna vaccinale antinfluenzale gratuita e spiega l'importanza della prevenzione soprattutto per le categorie più fragili
Prosegue la nostra rubrica che mette in contatto diretto Regione Lombardia e i nostri lettori. Scrivete a laregionerisponde@netweek.it e i vari assessori regionali competenti, di volta in volta, risponderanno alle vostre domande e segnalazioni, che possono interessare tutti i lombardi, dalla sanità ai trasporti, dalla sicurezza alla cultura, dall’economia al sociale. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare le istituzioni ai cittadini, raccogliendo le istanze locali per portarle all’attenzione della politica.
Vaccinazione antinfluenzale utile ed efficace
E’ iniziata in Lombardia la campagna vaccinale contro l’influenza? Chi è un soggetto fragile, come il sottoscritto, come deve comportarsi?
Corrado (Lecco)
Risponde Guido Bertolaso, assessore al Welfare di Regione Lombardia
La campagna vaccinale antinfluenzale gratuita per il 2024 in Lombardia è partita l’1 ottobre. Abbiamo avviato la somministrazione dei vaccini iniziando da specifiche categorie, come facciamo ogni anno, seguendo un piano organizzato per garantire la massima copertura alla popolazione più vulnerabile già nei primi mesi della stagione influenzale.
Possono quindi già accedere gratuitamente alla vaccinazione persone over 60, donne in gravidanza (in qualsiasi trimestre) e nel periodo postpartum (sei settimane successive al parto), bambini e ragazzi dai 6 mesi fino ai 17 anni, oltre a persone affette da patologie come diabete, malattie respiratorie o cardiache. Il vaccino è offerto prioritariamente a tutti questi gruppi perché sono i più esposti a complicanze gravi derivanti dall’influenza. Anche i residenti in case di riposo e le persone con disabilità gravi rientrano tra le priorità, così come i familiari e i caregiver di soggetti fragili, gli operatori sanitari e socio-sanitari, Forze di polizia, Vigili del fuoco, Protezione Civile e personale scolastico.
Quest'anno abbiamo poi deciso di ampliare ulteriormente l’accesso gratuito alla vaccinazione antinfluenzale anticipando al 4 novembre la possibilità per tutti i cittadini di ricevere il vaccino antinfluenzale gratuitamente, anche se non appartengono alle fasce più a rischio. Si tratta di una misura che abbiamo adottato per favorire una copertura vaccinale più ampia, anche per proteggere indirettamente chi potrebbe essere esposto a un rischio maggiore.
Ricordo anche che la vaccinazione antinfluenzale non solo riduce la possibilità di contrarre il virus, ma anche, e soprattutto, la probabilità di complicanze serie che, oltre a essere problematiche per i pazienti, causano aumento degli accessi alle strutture sanitarie.
Invito tutti i cittadini lombardi, inclusi coloro che non sono considerati a rischio ma che comunque possono essere messi a letto dall’influenza perdendo così attività familiari, sociali e lavorative, a cogliere questa opportunità di prevenzione e a partecipare attivamente alla campagna vaccinale.
Le vaccinazioni possono essere effettuate in centri vaccinali, ospedali, farmacie, dai medici di medicina generale e dai pediatri. Grazie a una collaborazione diffusa, potremo ridurre l’impatto dell’influenza e garantire una stagione invernale più sicura per tutti.